FICHI SECCHI AL CIOCCOLATO: con 2 ingredienti assapori subito il Natale

    fichi secchi cioccolato
    Adobe Stock photo

    I fichi secchi ricoperti di goloso cioccolato fondente ci lasciano assaporare subito la magia e il clima di Natale: ecco la ricetta con soli 2 ingredienti.

    Alzi la mano a chi la frutta secca, specie quella ricoperta di goloso cioccolato, non fa venire subito in mente il Natale. Quei vassoi pieni di dolcetti, scorzette di arance e limone candite ricoperte di cioccolato, datteri e immancabili anche i fichi secchi.

    Subito ci riportano agli odori e sapori tipici di questo magico periodo dell’anno. Meglio ancora se ricoperti di buon cioccolato fondente a fare da guscio croccante al fico interno, che invece è morbido e scioglievole al palato.

    LEGGI ANCHE –> PINOCCATE UMBRE: i dolcetti di pinoli che profumano di Natale

    Ecco la ricetta dei fichi secchi al cioccolato

    Con soli 2 ingredienti possiamo realizzare un dolce squisito e ideale da consumare durante le feste natalizie: stiamo parlando dei fichi secchi ricoperti di delizioso cioccolato meglio se fondente.

    fichi secchi cioccolato
    Canva photo

    Scegliere quello al latte potrebbe essere infatti una scelta azzardata, specie per chi non ama i sapori troppo dolci, infatti il fondente va a contrastare e mitigare il gusto nettamente dolciastro dei fichi.

    Potrete poi acquistare dei fichi secchi già pronti al supermercato e farcirli voi stessi con la cioccolata, altrimenti potrete anche essiccare da soli i fichi. Ormai è un po’ tardi ma il prossimo anno potrete sempre pensarci in anticipo così da ritrovarveli poi anche per l’inverno. Scopriamo allora come realizzarli.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: minuti

    Tempo di cottura: minuti

    Tempo totale: minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di fichi secchi
    • 400 g di cioccolato fondente

    Preparazione:

    1. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
    2. Immergiamo i fichi uno ad uno e posiamoli man mano su un foglio di carta da forno.
    3. Lasciamoli asciugare. Serviamo.

    Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo all’interno del fico secco una noce e farlo diventare come una specie di Bacio Perugina. Basterà aprire la parte finale del fico e inserire una nocciola. Quindi con le mani richiudiamo le due estremità e poi lo passiamo nel cioccolato fondente.

    Infine per farli asciugare più rapidamente possiamo anche metterli per una mezz’ora in frigorifero.