Fettine di carne fritta: il secondo più amato dai bambini

    Le fettine di carne fritta sono uno tra i secondi piatti più amati dai bambini: ecco la ricetta veloce che conquisterà tutta la famiglia. 

    Le fettine di carne fritta sono un dei secondi piatti che più piacciono ai bambini. Importante è scegliere una carne di buona qualità, in particolare quella di vitello, e seguire altri pochi accorgimenti per ottenere un risultato squisito.

    carne fritta
    Canva photo

    Fettine panate o carne fritta come si vuol chiamare, sono uno di quei piatti dell’infanzia e della giovinezza impressi nella nostra memoria. Spesso infatti erano solite prepararle le nostre nonne con tanto amore. Scopriamo la ricetta che non delude mai.

    Ecco la ricetta delle fettine di carne fritta

    Croccanti e dorate, in una parola deliziose, sono le fettine di carne panata e fritta. Per un risultato eccezionale potremo fare una doppia panatura. Inoltre, possiamo lasciare le fette qualche minuto nell’uovo così da farlo impregnare bene nella carne.

    carne fritta
    Canva photo

    Un accorgimento prima di impanarle è però di battere la carne prima di procedere e rimuovere eventuali nervetti così da non farla arricciare durante la frittura. Ed ora scopriamo la ricetta delle fettine di carne fritta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 8 fette di carne di vitello
    • 2 uova
    • q.b. pangrattato
    • q.b. sale
    • q.b. olio di semi (per friggere)

    LEGGI ANCHE –> Gnocco fritto al posto del pane: fragrante fuori e vuoto dentro

    Preparazione:

    1. Stendiamo le fettine di carne su un tagliere e battiamole con un batticarne. Quindi togliamo eventuali nervetti.
    2. Rompiamo le uova in un piatto e in un altro sistemiamo il pangrattato.
    3. Ora passiamo le fettine di carne nell’uovo, lasciamole dentro per 5-10 minuti, e poi le passiamo nel pangrattato quindi ripetiamo l’operazione, ripassiamole nell’uovo e poi nel pangrattato.
    4. Scaldiamo l’olio di semi in una pentola e quando raggiunge all’incirca la temperatura di 170°C procediamo con la frittura. Giriamo le fette di carne a metà cottura, e quando saranno dorate le scoliamo su carta assorbente. All’incirca ci vorranno 10 minuti. Aggiungiamo il sale prima di servire.

    LEGGI ANCHE –> PESCE FRITTO CROCCANTE AL PUNTO GIUSTO, svelato il segreto

    Trucco da mamma:

    Non friggiamo le fette di carne tutte insieme altrimenti rischiamo di abbassare troppo la temperatura dell’olio.

    INGREDIENTI