La cena sfiziosa e croccante, prova a servire così gli spinaci, anche i piccoli ne andranno ghiotti

    Prova i nostri fagottini di spinaci, prosciutto cotto e scamorza, pronti in soli 10 minuti, tutti ne andranno ghiotti, basta poco per prendere per la gola tutti!

    Basta poco per la cena di tutta la famiglia, con un solo rotolo di pasta brisèe riuscirai a preparare dei croccanti fagottini con un ripieno unico, spinaci, prosciutto cotto e scamorza.

    fagottini spinaci
    (adobe stock photo)

    Il segreto di questa ricetta è di utilizzare gli spinaci già cotti, se non li hai vanno bene quelli surgelati così dovrai solo cuocerli un po’ evitando così la pulizia che richiederebbe più tempo. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

    Fagottini di pasta brisèe con spinaci, prosciutto cotto e scamorza: impossibile dire di no!

    La pasta brisèe e sfoglia non dovrebbero mai mancare in frigo, si possono preparare tantissime ricette anche all’ultimo secondo, magari bussano prima di cena degli ospiti. Questa che ti presentiamo oggi ne è l’esempio, che ne dici?

    fagottini spinaci
    (Canva photo)

    Basterà farcire la pasta brisèe con gli spinaci, scamorza e prosciutto cotto e poi cuocere in forno per pochi minuti, prova la ricetta e vedrai che successo in tavola. Con la pasta brisèe avrai dei fagottini più croccanti e meno sfogliati rispetto alla pasta sfoglia. Prova questa torta salata con la pasta brisèe.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di spinaci lessati o cubetti di spinaci
    • 1 rotolo di pasta brisèe
    • 150 g di prosciutto cotto scelto
    • 1 spicchio di aglio
    • 200 g di scamorza affumicata
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. In una padella antiaderente facciamo scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo lo spicchio d’aglio, uniamo gli spinaci lessi, dopo pochi minuti spegniamo e saliamo.
    2. Tiriamo dal frigo la pasta brisèe e stendiamo senza rimuovere la carta forno, tagliamo in quadrati, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Distribuiamo gli spinaci, copriamo con prosciutto cotto, scamorza a fette, mettiamo solo al centro e chiudiamo a sacchetto ogni parte, creando così dei piccoli fagottini.
    3. Sigilliamo bene i bordi e adagiamo su una leccarda di carta forno, distanziamo un po’. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti a cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo su un piatto da portata.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi omettere la scamorza e utilizzare la provola se preferisci. Lascia sgocciolare bene prima di farcire i fagottini.

    INGREDIENTI