Fagottini sfogliati con melanzane: finger food sfizioso che conquisterà tutti

    Ecco come prendere tutti per la gola, prepara i fagottini sfogliati con melanzane a funghetti, basta poco e saranno in tavola.

    I fagottini sfogliati con melanzane si preparano con la pasta sfoglia, sono davvero sfiziosi perfetti sia come sfizioso antipasto oppure come cena alternativa. In entrambi i casi sarà un successo! Con pochissimi e semplicissimi ingredienti ti renderai conto che puoi stupire tutti!

    Fagottini sfogliati con melanzane
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire gli step di preparazione, sei pronta?

    Fagottini sfogliati con melanzane: una vera goduria!

    Abbiamo pensato di utilizzare la pasta sfoglia per poter preparare i fagottini, ma se non si preferisce l’effetto sfogliato, va benissimo la pasta brisèe a te la scelta!

    Fagottini sfogliati con melanzane
    (Canva photo)

    Per poter preparare questi fagottini si inizia dalla cottura delle melanzane in padella con i pomodorini, poi si procede al taglio della pasta sfoglia, così da ricavare dei quadrati che poi farciremo con melanzane e poi si cuociono in forno.

    Se si desidera un ripieno ricco, basta aggiungere della scamorza o fiordilatte, se vuoi utilizzare la mozzarella, lasciala sgocciolare bene, altrimenti si umidirà troppo la pasta sfoglia. Vogliamo lasciarti con una ricetta che ti salverà spesso la cena, la caesar salad, clicca qui per la ricetta completa!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 2 melanzane
    • 200 g di polpa di pomodori
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliate a fette e poi a dadini le melanzane. Lasciamole soffriggere in padella con olio extra vergine di oliva e l’aglio, poi aggiungiamo la polpa e lasciamo cuocere per 12 minuti, saliamo.
    2. Poi rimuoviamo l’aglio, srotoliamo la pasta sfoglia, stendiamola su un piano da lavoro, tagliamo in quadrati, mettiamo al centro le melanzane e poi richiudiamo e formiamo i fagottini.
    3. Sigilliamo bene i bordi, non appena abbiamo terminato, adagiamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
    4. Spegniamo a cottura ultimata e sforniamo e serviamo dopo poco.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di consumare subito i fagottini, ma se dovessero avanzare poi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno e poi riscaldi prima di servire.

    INGREDIENTI