Caesar salad la ricetta perfetta per le cene estive, fresca, facile e veloce

    Quando fa caldo cosa c’è di più buono di una Caesar salad, piatto facile, veloce e delizioso, ecco la ricetta da non perdere.

    La Caesar salad è un piatto conosciuto in tutto il mondo ma origini molto lontane. Fu proprio un cuoco italiano Cesare Cardini che creò questo piatto quando era negli Stati Uniti d’America nei primi anni del ′900.

    Caesar salad
    (Canva photo)

    Non appena propose questa insalata ai sui clienti, nessuno riuscì a resistere a tanta bontà, da quel momento divenne un piatto famosissimo non solo negli Stati Uniti d’America. Il successo arrivo fino in Europa. Si tratta di un’insalata di crostini di pane, lattuga, condita con della salsa Worcestershire. Negli anni si sono preparate diverse varianti, oggi vogliamo proporti la classica. Sei pronta a scoprirla?

    Caesar salad la ricetta perfetta per le cene estive: provala anche tu!

    Si tratta di un pasto completo, fonte di carboidrati, proteine e verdure, che puoi gustare a cena, ma anche a pranzo se non preferisci la pasta.

    Caesar salad
    (Canva photo)

    Ti vogliamo lasciare qualche consiglio, utilizza la lattuga romana è più croccante e si presta meglio a questa preparazione. Ecco la ricetta da seguire passo passo. Non perderti la ricetta della platessa all’arancia, semplice, sana e gustosa.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 8 minuti

    Tempo totale: 23 minuti

    Ingredienti:

    • 2 cespi di lattuga romana
    • 1 spicchio d’aglio grande
    • 2 fette di pane casareccio
    • 1 uovo grande
    • succi di due limoni piccoli
    • un cucchiaino di salsa Worcestershire
    • 120 g di parmigiano a scaglie
    • un cucchiaio di aceto
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare la lattuga, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo un po’ di lattuga e mettiamo in una ciotola ampia.
    2. Tagliamo il pane a dadini e in una terrina mettiamo i crostini, aggiungiamo lo spicchio d’aglio sminuzzato, il sale, l’olio e mescoliamo con un cucchiaio schiacciamo, trasferiamo in una padella antiaderente.
    3. Mettiamo un altro po’ di olio e riscaldiamo, poi aggiungiamo il pane tagliato e non appena si saranno dorati i crostini, spegniamo e teniamo da parte in una terrina.
    4. Prepariamo la salsa, in un robot mettiamo il succo di limone filtrato, l’uovo che deve cuocere nell’acqua bollente per 1 minuto, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e frulliamo.
    5. Non appena otterrai un composto simile alla maionese ti fermi, aggiungi all’insalata in ciotola i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condisci con la salsa ottenuta.

    Trucco da mamma:

    Se rendere più croccante e invitante questa insalata ricca e saporita, aggiungi del bacon grigliato!

    INGREDIENTI