FAGOTTINI di PASTA FILLO con SPINACI e formaggio: pronti in soli 10 minuti

    Avete mai servito gli spinaci in questo modo? Ecco la ricetta dei fagottini di pasta fillo con spinaci e formaggio, croccanti e friabili.

    La ricetta perfetta quando avete degli ospiti a cena e volete stupirli con qualche piatto semplice, che non richieda troppo tempo nella preparazione e cottura, ma che sia invitante, gustoso che li lascerà stupiti. La pasta fillo sarà la vostra alleata, si possono preparare tantissime ricetta con questa pasta base, un come accade per la pasta brisèe o pasta sfoglia. Basterà preparare dei fragranti fagottini ripieni di spinaci e formaggio e l’antipasto sarà servito. Ma se volete potete proporre questa ricetta alla vostra famiglia come cena del sabato sera! Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

    LEGGI ANCHE->Voglia di pizza ma poco tempo a disposizione? Prova la focaccia in padella pronta in 15 minuti

    FAGOTTINI di PASTA FILLO con SPINACI: la ricetta velocissima

    pasta fillo con spinaci
    (Adobestock photo)

    Per poter servire questi sfiziosi e fragranti cestini occorre avere la pasta fillo, gli spinaci e formaggio e pochissimi minuti. Seguite i consigli di Mammeincucina e servire questa ricetta sarà semplice e soprattutto veloce.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 6 minuti

    Tempo totale: 16 minuti

    Ingredienti:

    • 1 confezione di pasta fillo
    • 250 g di spinaci freschi
    • 100 g di robiola
    • parmigiano grattugiato q.b.
    • burro q.b.

    Preparazione:

    1. Vi consigliamo di iniziare dalla cottura degli spinaci. Li pulite per bene,  lavateli sotto acqua corrente fredda più volte così da essere sicuri di eliminare il terriccio. Trasferiteli in una pentola e sbollentateli con un pò di acqua e dopo 6 minuti, scolateli bene e lasciateli raffreddare. Sminuzzateli e tenete in un piatto, unite la robiola e il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
    2. Passate adesso alla preparazione dei fagottini, dividete i fogli di pasta fillo in quadrati con dimensione di circa 10-12 cm per lato.
    3. Al microonde o a bagnomaria sciogliete il burro e con un pennello da cucina spennellate sulla superficie dei quadrati di pasta fillo. Prendete dei pirottini di alluminio o altri stampi anche quelli per muffin e  imburrate o oleate e adagiate in modo sfalsato 4 quadrati di pasta fillo. Fate attenzione perchè la pasta fillo è molto delicata, si potrebbero rompere i fogli.
    4. Farcite con spinaci e formaggi, chiudete leggermente i fogli o lasciate aperti, scegliete voi e fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, spegnete e fate raffreddare bene.
    5. Quando saranno freddi, togliete dagli stampi e fate raffreddare per bene.

    LEGGI ANCHE->MUFFIN con POMODORI: la merenda salata che piacerà a tutti

    Trucco da mamma:

    Se volete questi fagottini li potete farcire in modo diverso, magari invece degli spinaci anche le zucchine saranno perfette!

    INGREDIENTI