Scopri come realizzare un dolce di Capodanno anche all’ultimo istante. La ricetta per salvare la tua serata con parenti ed amici.
La cena di Capodanno è un momento che riveste da sempre una certa importanza. Che si scelga di trascorrere le ultime dell’anno fuori o festeggiando in casa, è infatti usanza comune quella di passare le ore che portano al nuovo anno mangiando cibi golosi.
Per questo motivo, se si organizza qualcosa in casa, è molto importante prendersi cura di ogni portata e, in modo particolare, del dolce. Ma come fare se, presi dai tanti impegni si finisce con il dimenticarsene? In tal caso, esiste un dolce che fa al caso nostro. Si tratta di una ricetta di Benedetta che ci consente di ottenere qualcosa di buono in meno di 5 minuti. Esattamente ciò che serve per non rovinare la serata e per accogliere il primo giorno dell’anno con allegria e all’insegna della dolcezza.
La ricetta del dolce di Capodanno pronto in meno di 5 minuti
Avere un asso nella manica, quando si parla di cucina, è davvero molto importante. E cosa c’è di meglio di un dolce brevettato da Benedetta ed in grado di sorprendere tutti con la sua dolcezza?
Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta davvero golosa, che richiede appena 5 minuti di cottura e che si realizza davvero in fretta. Così, anche mentre stai preparando la tavola o gli ultimi dettagli per la tua cena in famiglia o con gli amici, potrai dedicarti ad un dolce che una volta assaggiato non potrai che amare. Sopratutto se sceglierai di servirlo insieme ad una tazza di cioccolata calda fumante.
Tra le altre cose, si tratta di un dolce con pochi ingredienti che saranno ancora meno se hai in casa una crema già pronta da usare e che, volendo, potrai comporre sotto forma di mini porzioni tutte da gustare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 40 g di farina 00
- 1 uovo biologico
- 250 g di latte
- mezzo limone biologico
- 80 g di biscotti secchi
- 1 tazzina di caffè
- q.b. cioccolato in scaglie
Preparazione
- Iniziare preparando il caffè con il metodo che si preferisce.
- Nell’attesa lavare il limone e ricavarne la buccia stando attenta ad eliminare del tutto la parte bianca che è anche quella più amara.
- Prendere un pentolino e versargli il latte mettendolo a scaldare sul fuoco insieme alla buccia del limone grattugiata.
- In un piatto, sistemare i biscotti uno accanto all’altro ed in modo da coprire tutta la superficie.
- Quando il caffè è pronto, versarlo ancora caldo sui biscotti e spennellarlo per bene in modo da ricoprirli tutti.
- Aprire l’uovo in una pentola e mescolarlo con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere la farina e mescolare fin quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo.
- Versarvi il latte ormai caldo e privato della buccia del limone e dar cuocere a fiamma media fin quando il composto non si addensa diventando una vera e propria crema.
- Versare la stessa sulla base di biscotti e distribuirla al meglio in modo da coprirli tutti.
- Aggiungere le scaglie di cioccolato e conservare in frigo fino al momento di servire il tutto. Il tuo dolce al cucchiaio sarà così buono da conquistare tutti.
Trucco da mamma
Volendo, è possibile guarnire la crema con della granella di pistacchi o di nocciole. In questo modo donerai al tuo dolce anche una piacevole nota croccante.