CUPCAKE AL CIOCCOLATO DI HALLOWEEN per deliziare i piccoli e rendere la merenda più gustosa

Che ne dite di preparare per tutta la famiglia i cupcake al cioccolato con una crema di formaggio così da deliziare tutti?

I cupcake come i muffin sono dolcetti deliziosi, facili e veloci da preparare, basta davvero poco tempo e semplici ingredienti per realizzarli. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è un tripudio di bontà, sono dei cupcake al cioccolato, che solitamente si preparano a colazione o per una merenda pomeridiana.

Ma quello che rende unica questa ricetta è la crema frosting, non solo dona una vivacità al dessert, ma è di gran effetto scenico. Basterà decorare i cupcake anche con granella di cioccolata o coriandoli di zucchero colorati e servirete così la merenda per festeggiare Halloween.

LEGGI ANCHE -> RAGNI AL CIOCCOLATO DI HALLOWEEN per una pausa dolce e spaventosa

CUPCAKE AL CIOCCOLATO DI HALLOWEEN

cupcake halloween
(Adobestock photo)

Per i piccoli di casa è bello abbellire tutta la casa con oggetti e decorazioni tipiche ma per la merenda pomeridiana non potete che preparare questi deliziosi dessert.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 40 ml di latte intero
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 8 g di lievito in polvere per dolci

Per la crema frosting (cliccate qui per la ricetta)

Preparazione:

  1. Iniziate subito a mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi il lievito, la farina e il cacao amaro in polvere setacciati, con un cucchiaio mescolate per bene.
  2. Adesso tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola e fate fondere a bagnomaria o nel microonde per velocizzare.
  3. In una ciotola mettete lo zucchero con il burro e lavorate con le fruste elettriche, così da ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Aggiungete le uova una per volta, quando si sarà incorporata una passate all’altra, vi consigliamo di lavorare sempre con le fruste elettriche. Quando otterrete un composto spumoso e omogeneo unite a filo il latte e il cioccolato fondente fuso.
  5. E’ il momento di unire gli ingredienti secchi, incorporateli con la spatola e quando otterrete un composto omogeneo e senza grumi.
  6. Trasferite l’impasto ottenuto nei pirottini di carta o stampi per muffin e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Spegnete e fate raffreddare per bene.
  7. Nel frattempo che i cupcake sono in forno, preparate la crema frosting bianca e arancione e solo quando saranno freddi i dolcetti li decorate aiutandovi con la sac a poche.
  8. Servite i cupcake su un’alzatina e decorate come gradite.

LEGGI ANCHE ->PIZZETTE DI HALLOWEEN per bambini: veloci e senza lievitazione

Trucco da mamma:

I cupcake senza crema si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per 4 giorni. Se li avete decorati con la crema frosting allora vanno messi in frigorifero e consumato entro 2-3 giorni.

Impostazioni privacy