I crostini con stracciatella e alici si preparano in 5 minuti e sono più buoni che mai!

    Prepariamo insieme degli ottimi crostini con stracciatella e alici. Il risultato sarà saporito e perfetto per ogni occasione.

    Tra le ricette più veloci di sempre, non si può non menzionare quella dei crostini con stracciatella e alici. Un piatto semplice ma al contempo estremamente gustoso che si basa sul mix di pochi ingredienti che, insieme, riescono a fare davvero la differenza. I

    crostini stracciatella alici
    (adobe stock photo)

    l sapore sapido delle alici si mescola infatti al meglio con quello più delicato della stracciatella. E al tutto si aggiunge la fragranza dei crostini che, una volta assaporati, doneranno un’esperienza di gusto davvero unica. Il tutto per una ricetta davvero semplice e a cui potrai dar vita in soli cinque minuti, sfruttando il resto del tempo per le tue passioni.

    I crostini con stracciatella e alici: la ricetta super veloce

    Per realizzare questa ricetta puoi usare dei crostini già pronti o, per un effetto più simpatico, del pancarrè da coppare in fette rotonde da tostare subito dopo.

    crostini stracciatella alici
    (adobe stock photo)

    In questo modo, disponendo anche le alici in cerchio, potrai contare su una ricetta davvero piacevole e bella da vedere e ovviamente ottima da gustare. Quella che ti farà fare bella figura una volta disposta sul piatto e presentata ad amici e parenti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: nessuno

    Ingredienti:

    • 8 crostini o fette di pane tostato
    • 200 g di stracciatella
    • q.b. alici sott’olio
    • 1 spicchio d’aglio

    Preparazione

    1. Prendere i crostini di pane e strofinargli sopra l’aglio (se piace il sapore). In alternativa si può omettere questo passaggio e optare per un filo d’olio che li aiuterà ad ammorbidirsi un po’ pur senza perdere la loro fragranza.
    2. Far sgocciolare per bene le alici e, nell’attesa, spalmare la stracciatella sui crostini, disponendola in modo abbondante.
    3. Prendere le alici e sistemarle in modo da fargli formare un cerchio sui crostini.
    4. Servire su pane possibilmente caldo e magari insieme agli spiedini di anguria e mozzarella.

    Trucco da mamma

    La stessa ricetta si può ottenere sostituendo la stracciatella con della burrata o, in alternativa, dello stracchino. L’ultima versione risulterà ovviamente più magra e con un sapore ancor più delicato e adatto anche a palati meno pronti a gusti forti.

    INGREDIENTI