CROSTATA SENZA COTTURA con FRUTTI DI BOSCO delicata e gustosissima

    Avete mai preparato la crostata senza cottura con i frutti di bosco? Mettetevi comode e leggete passo passo la nostra ricetta.

    Voglia di una crostata fredda alla frutta da gustare in compagnia? Ecco la ricetta perfetta da seguire e appuntare sul vostro ricettario. La crostata si prepara facilmente, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, una torta golosa e irresistibile, una fetta tira l’altra. Ecco tutti gli step per poterla preparare a casa facilmente.

    LEGGI ANCHE->CROSTATA DI PESCHE senza burro perfetta come la fa BENEDETTA ROSSI

    CROSTATA SENZA COTTURA con FRUTTI DI BOSCO

    crostata con frutti bosco
    (Adobestock photo)

    La crostata ai frutti di bosco è un dolce non solo fresco e  gustoso. Se siete curiose e avete già l’acquolina in bocca seguite passo passo la ricetta e così potrete servirla ogni volta che la desiderate o volete prenderla per la gola i vostri ospiti.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 65 minuti

    Ingredienti:

    Per la frolla

    • 2 uova
    • 250 g di burro
    • 500 g di farina 00
    • 1 buccia grattugiata di limone
    • 2 cucchiaini di lievito per dolci
    • 150 g di zucchero

    Per la farcitura

    • 250 g di mascarpone
    • 150 ml di panna fresca liquida
    • 50 g di zucchero a velo
    • scorza di un limone
    • frutti di bosco freschi q.b.

    Preparazione:

    1. Iniziate dalla pasta frolla, mettete su un piano da lavoro la farina, al centro mettete le uova, poi unite lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, la buccia grattugiata di limone ed infine il lievito per dolci. Lavorate in fretta tutto, così da formare un panetto omogeneo e compatto. Fate riposare in frigo per mezz’ora dopo aver avvolto il tutto nella pellicola per alimenti.
    2. Poi riprendetela e stendete il panetto su un piano da lavoro infarinato, adagiate la pasta frolla in uno stampo per crostate rivestita con carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base, coprite con carta forno e adagiate dei legumi secchi e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
    3. Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola mettete il mascarpone, la scorza grattugiata del limone,  la panna fresca e con una frusta a mano lavorate per bene e unite man mano lo zucchero a velo.
    4. Continuate a lavorare con una spatola per evitare di smontare il tutto. Non appena la base della crostata sarà pronta, rimuovete i legumi e fatela raffreddare, poi farcitela con la crema al mascarpone.
    5. Lavate i frutti e asciugateli per bene, decorate la crostata e spolverate lo zucchero a velo. Servite e gustate.

    LEGGI ANCHE->CROSTATA CHIUSA ALLA RICOTTA: svelato il trucco per farla compatta e cremosa

    Trucco da mamma:

    Allo stesso modo potete procedere con altra frutta, magari albicocche, pesche o solo fragole.

    INGREDIENTI