Crostata alle prugne e zenzero: la ricetta speciale di Benedetta Parodi

    Un’idea originale per una colazione super speciale, abbiamo trovato per voi la ricetta di Benedetta Parodi per la crostata alle prugne e zenzero.

    Quanti di noi amano una buona crostata per la colazione di prima mattina? Un dolce croccante e gustoso allo stesso tempo, che dà una carica di energia anche solo con qualche morso. La crostata è uno dei dessert più usati per il momento della colazione ma è perfetta anche per la merenda.

    Crostata di prugne
    Canva Foto

    Ne conosciamo tantissime e le varianti sono davvero innumerevoli, ma le più classiche sono quelle con la marmellata (di ciliegia, fragola, amarena, albicocca e così via) o magari con la famosa crema di nocciole. Un dolce così si presta però anche a provare dei sapori differenti, che possano essere anche originali.

    Proprio dall’amatissima Benedetta Parodi abbiamo rintracciato una crostata molto particolare che, in quanto a gusti, di sicuro sarà molto diversa dalle solite che avete sempre mangiato. Stiamo parlando di una crostata con prugne e zenzero, un abbinamento azzardato e nuovo per un risultato da leccarsi i baffi!

    Un procedimento semplice per una crostata speciale: gli step di Benedetta Parodi

    Passiamo dunque a presentarvi la ricetta con gli step consigliati da Zia Bene, che in quanto a fantasia in cucina ne ha sicuramente da vendere! Vi indichiamo anche quali saranno gli ingredienti per realizzare questa crostata che, come vedrete, sarà semplicissima. Vi segnaliamo che Benedetta Parodi consiglia di prepararla con le prugne Regina Claudia (la tipologia verde chiaro), ma noi vi suggeriamo di provare anche con quelle scure.

    Crostata prugne zenzero
    Canva Foto

    Preparatevi a stupire familiari e amici con una crostata che, quasi sicuramente, non hanno mai provato e…statene certi, vi chiederanno la ricetta!

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione:  30 minuti

    Tempo di cottura: 30

    Tempo totale: 1 ora circa

    Ingredienti:

    Per la frolla

    • 125 gr di zucchero
    • 125 gr di burro
    • 250 gr di farina
    • un uovo
    • 1 bustina di vanillina
    • q.b. sale
    • q.b. bicarbonato

    Per la marmellata

    • 5 cm di zenzero
    • 250 gr di zucchero
    • 600 gr di prugne regina claudia

    Procedimento

    1. Iniziamo preparando le prugne che andranno prima denocciolate poi tagliate a pezzetti e messe a cuocere in un tegame, insieme allo zenzero tagliato e allo zucchero. Lasciare a fuoco medio per circa 30 minuti.
    2. Passiamo poi alla preparazione della frolla unendo burro a pezzetti, bicarbonato con zucchero e farina. Il tutto andrà lavorato per bene fino ad avere un impasto abbastanza polveroso, con il metodo che preferite (manuale o con mixer).
    3. A questo punto, per ottenere un impasto più omogeneo ed elastico dobbiamo aggiungere l’uovo e continuare a impastare. Suddividiamo l’impasto ottenuto in due parti, con quantità due terzi e un terzo. La parte più grande ci servirà da base e andiamo quindi a stenderla col mattarello fino ad avere una frolla circolare che sistemeremo nella tortiera. 
    4. Spalmiamo a questo punto la nostra marmellata di prugne e zenzero sulla base e formiamo le strisce con la parte restante di impasto, che stenderemo formando una griglia. Che ne dici di preparare anche una buona tisana allo zenzero nel frattempo? 
    5. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi e…la crostata più buona e originale è pronta da gustare!

    Trucco da mamma: 

    Se non siete sicuri che il sapore particolare dello zenzero sia gradito dai vostri piccoli, riducete di poco la quantità la prima volta che preparate la crostata.

    INGREDIENTI