Avete mai servito una crostata diversa dal solito? Ecco la ricetta perfetta e ricca di ingredienti

    crostata salata
    Foto:Adobe Stock

    Di solito si preparano le crostate con marmellata e confettura di frutta, ma questa è davvero unica, si prepara con patate e altri ingredienti salati. Scopri come servire la nostra crostata di patate gustosa e invitante.

    Per la cena del sabato sera, non vi resta che provare a preparare questa ricetta che vi proponiamo, la crostata salata di patate e non solo. Una ricetta particolare, gustosa e ricca di ingredienti che lascerà stupiti tutti a tavola. Si prepara principalmente con le patate e non solo, ci sono tantissimi altri ingredienti che la renderanno davvero invitante già al primo morso. Talvolta basta davvero poco per portare a tavola un piatto diverso, in questo caso la preparazione non richiede tempi superiori ai 15 minuti. Potremmo definire la crostata di patate un’alternativa al gateau di patate.

    Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta perfetta e super ricca. Ogni tanto concedetevi qualche sgrarro!

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: patate 1 kg/ besciamella 300-400 ml / speck 150 g / salame 150 g / funghi trifolati sott'olio 150 g /

    TRUCCO DA MAMME: Potete conservare la crostata in frigo per un paio di giorni ricoprendo la teglia con la pellicola per alimenti.

    Patate Foto: Adobe Stock Iniziate sbucciando le patate e lavatele bene sotto acqua corrente fredda, poi affettatele bene con un coltello o pelapatate e trasferite in una pentola con acqua e sbollentate per 5-7 minuti. Vi consigliamo di portare prima ad ebollizione l'acqua e poi immergerete le patate. Toglietele con una schiumarola e adagiate su un canovaccio di cotone.      

    salame fonte foto: Adobe Stock Passate a tagliare il salame a dadini, la provola e lo speck a listarelle, poi fate sgocciolare bene i funghi trifolati dall'olio e tagliateli a pezzetti. E’ il momento di preparare la crostata di patate. In una pirofila mettete la besciamella, poi adagiate il primo strato di patate, poi aggiungete il salame, la provola, i funghi, il parmigiano, distribuite un pò di noce moscata. Continuate con un altro strato di patate, fino a quando non terminerete gli ingredienti.  

    zucchine cottura Foto: @Canva Terminate  la crostata con patate, poi spolverate il parmigiano e adagiate i pezzetti di speck, formando delle strisce come se fosse una vera e propria crostata. Distribuite un pò di origano e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, gli ultimi 5 minuti passate a funzione grill, così sarà un pò più croccante. Sfornate e servite. Se volete potete anche spolverare un pò di pan grattato prima di cuocere in forno. Buon Appetito!