Crostata con frutta fresca, la ricetta furba antispreco

Febbraio 21, 2021Redazione
crostata di frutta

Prep time: 15 minuti

Cook time: 45 minuti

Serves: 6 persone

La crostata di frutta fresca è furba e antispreco perchè si adatta a quello che avete in casa. Pasta frolla, sfoglia o brisè sono tutte perfette!

La nostra ricetta furba della crostata di frutta fresca è davvero geniale oltre che buonissima. Una torta che vi viene incontro quando avete della frutta da smaltire e non volete sprecarla, è una ricetta che si adatta benissimo a quello che avete in casa, sia per la base che per il ripieno. Avete della frolla pronta nel frigo? andrà benissimo, come andranno bene anche la pasta sfoglia e la pasta brisè (per un effetto torta ‘pie’). Noi di mamme in cucina siamo sicure che vi chiederete come avete fatto a non pensarci prima. E’ facile e veloce da prepapare. Se volete realizzarla da zero potete provare a farla con la nostra pasta frolla senza uova, perfetta e adatta anche ai bambini più piccoli.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta della crostata di frutta, antispreco

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ore
  • Dosi per: 6 persone

La crostata con frutta fresca è davvero buonissima e genuina. Una ricetta furba e antispreco perche si adatta a quello che avete in casa. Frolla, sfoglia o brisè andranno tutte benissimo per accogliere un sano ripieno di frutta!

Ingredienti

  • 400 g pasta frolla
  • 250 g frutta fresca
  • q.b. succo di limone, per la frutta
  • 4 cucchiai zucchero
  • q.b. latte, o uova per spennellare

Preparazione

  • 1)
    frolla
    Foto da pixabay

    Iniziate accendendo il forno statico a 180°, se ventilato a 160°. Poi pulite e tagliate la frutta fresca,  mettetela in una ciotola con lo zucchero e qualche goccia di limone. Girate bene e coprite. Adesso rivestite con della carta da forno una teglia di 22 cm di diametro, stendete la frolla su di un piano di lavoro ad uno spessore di 3 mm circa, con l’aiuto di un mattarello adagiatela sulla teglia, facendola prima aderire bene al fondo e poi ai lati, con un coltello ritagliate la pasta in eccesso.

  • 2)
    frolla ripiena
    Foto da pixabay

    Forate leggermente la pasta con i lembi di una forchetta e riprendete la ciotola con la frutta dentro. Rovesciatela nella base di frolla e distribuitela in maniera omogenea. Unite gli avanzi di frolla, stendeteli nuovamente e ricavatene delle losanghe. Quindi ricoprite la frutta con le strisce di frolla e richiudete i bordi verso il centro per chiudere il tutto.

  • 3)
    torta di frutta
    Foto da pixabay

    Con un pennello inumidito nel latte o uovo spennellate tutta la superficie di pasta frolla della torta, in questo modo in cottura la pasta assumerà un bel colorito omogeneo. Adesso infornate nel forno precedentemente riscaldato per 45 minuti circa, fino a quando non sarà bella dorata. La vostra crostata di frutta fresca è pronta, servitela tiepida magari accompagnata da una pallina di gelato.

Trucco da mamma

La crostata di frutta fresca si mantiene fuori dal frigo per 3 giorni oppure 5 giorni in frigo.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe