Crostata avocado e marmellata: provala con la ricetta di Benedetta Parodi!

    Una crostata così non l’hai proprio mai fatta! L’amatissima Benedetta Parodi ha escogitato la ricetta della crostata a base di avocado con marmellata: scoprila ora.

    Vi suonerà come un’idea bizzarra e forse anche un po’ assurda, ma sappiamo che in cucina non c’è da stupirsi proprio di nulla. Un pizzico di creatività e di sperimentazione porta sempre a creare un piatto fantastico e di sicuro originale. Benedetta Parodi continua ad essere una delle più amate food blogger italiane e, direttamente dalla sua cucina, ispira moltissimi aspiranti cuochi a cimentarsi nei suoi piatti.

    Crostata marmellata mirtilli
    Canva Foto

    Questa volta parliamo di un dolce tradizionalissimo, la crostata. Proprio lei però è riuscita a proporre una versione a dir poco originale: la crostata a base di avocado farcita con marmellata. Avete capito bene, proprio l’avocado!

    Una base speciale per una crostata inedita: ecco i passi per realizzarla

    L’avocado è un frutto molto usato in cucina negli ultimi tempi, poiché ne sono diventate molto note le innumerevoli proprietà nutritive benefiche. Ma avete mai pensato di usarlo in una crostata?

    Base crostata forchetta
    Canva Foto

    Per la farcitura vi segnaliamo che Benedetta Parodi suggerisce di abbinare a questo impasto una marmellata di mirtilli. Ovviamente però, potete scegliere la vostra confettura preferita, andranno tutte benissimo!

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 50 gr di pistacchi
    • 200 gr di avocado (polpa)
    • 1 limone
    • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
    • 125 gr di zucchero
    • 1 bustina di vanillina
    • 250 gr di farina
    • q.b. sale
    • marmellata

    Preparazione

    1. Seguendo il procedimento di Benedetta Parodi, iniziamo preparando la polpa di avocado, che bisognerà estrarre e frullare. Teniamola da parte.
    2. Passiamo agli ingredienti secchi, unendo in una ciotola zucchero, vanillina, farina, lievito e i pistacchi che dobbiamo tritare in precedenza. Aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone e mescoliamo bene il tutto.
    3. A questo punto possiamo aggiungere a questi ingredienti l’avocado che andremo a impastare fino a che non otterremo un risultato abbastanza friabile a cui mescoleremo anche l’uovo che ci permetterà di rendere l’impasto più liscio. Dividiamo poi l’impasto in due parti ( 1/3 e 2/3 circa).
    4. Prepariamo a questo punto la teglia in cui andiamo a stendere la base dell’impasto dopo averla ben appiattita. Passiamo a farcire la nostra crostata con uno strato di marmellata e poi procediamo a creare con il restante impasto le striscette con cui creeremo il tipico motivo a griglia. Inforniamo per 25 minuti circa a 180°…et voilà! La crostata più speciale che avrete mai fatto è pronta per essere gustata. Vuoi scoprire il nostro segreto della nonna per una crostata morbida e fragrante?

    Trucco da mamma: 

    Per evitare che la crostata si gonfi mentre cuoce, ricordati di bucare la base con una forchetta prima di stendere la marmellata!

    INGREDIENTI