Crepes di grano saraceno farcite con cotto, zucchine e pomodorini

    Se cerchi una cena veloce e leggera ecco le crepes di grano saraceno farcite con prosciutto cotto, zucchine e pomodorini.

    Tipiche della Bretagna le crepes al grano saraceno sono principalmente diffuse in questa zona della Francia. E il nome che prendono nella regione d’Oltralpe è Galletes de sarrasin, una variante delle più classiche crepes a base di farina di grano.

    crepes grano saraceno
    Canva photo

    Un’alternativa se ad esempio si soffre di celiachia o se semplicemente per una volta vogliamo evitare la classica farina e preparare un piatto più leggero e diverso dal solito. Non solo, queste crepes si preparano davvero in poco tempo e sono l’ideale per una cena anche dell’ultimo minuto.

    Un’altra particolarità di queste crepes è che in Francia vengono farcite con cibi salati come prosciutto cotto, formaggio, funghi e via dicendo. Nessuno però ci vieterà di prepararle anche con una farcitura dolce. In questo caso noi ve le proponiamo per una cena veloce o un pranzo al volo e quindi le abbiamo preparate con prosciutto cotto, zucchine e pomodorini.

    La ricetta delle crepes al grano saraceno

    Perfette per chi è intollerante al glutine e per chi vuole mantenersi leggero le crepes al grano saraceno sono una valida alternativa alle classiche crepes (scopri qui i trucchi per farle perfette) che siamo soliti preparare a base di farina di grano.

    crepes grano saraceno
    Adobe Stock photo

    In questo caso si utilizzerà dunque una farina diversa dal solito ovvero quella di grano saraceno e visto che le farciremo con del prosciutto cotto, zucchine e pomodorini le prepareremo senza utilizzare lo zucchero.

    Non escludiamo che tale ricetta di possa riutilizzare anche per farciture dolci perché in fondo si tratta di una preparazione di base molto semplice e delicata. Scopriamo allora la ricetta per una cena light e super veloce.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    Per le crepes

    • 200 g di farina di grano saraceno
    • 2 uova
    • 350 ml di latte
    • 1 pizzico di sale
    • q.b. olio evo

    Per la farcitura

    • 150 g di prosciutto cotto
    • 1 zucchine
    • 200 g di pomodorini
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo dalla preparazione dell’impasto: in una ciotola mettiamo le uova e iniziamo a sbatterle leggermente uniamo la farina di grano saraceno, un pizzico di sale, quindi il latte filo e mescoliamo con una frusta mano.
    2. Ungiamo leggermente una padella antiaderente con l’olio quindi mettiamo un mestolo d’impasto e lasciamo cuocere circa una paio di minuti per ciascun lato.
    3. Impiliamo le nostre crepes man mano.
    4. Nel frattempo mondiamo le zucchine e tagliamole a fette sottili per il senso della lunghezza. Asciughiamole con della carta da cucina.
    5. Adagiamole sulla griglia e cuociamole per qualche minuto per ciascun lato. Condiamole con sale e olio evo.
    6. Laviamo e tagliamo i pomodorini a metà e aggiungiamo un filo d’olio e sale.
    7. Farciamo le piadine mettendo il prosciutto cotto, le zucchine e i pomodorini. Serviamo.

    Trucco da mamma:

    Possiamo scegliere la farcitura in base ai nostri gusti, volendo si può aggiungere anche del formaggio a fette.

    INGREDIENTI