CREMOSO DI AVENA con frutti rossi in 5 minuti

    Il cremoso di avena è un dolce leggero e goloso da gustare a colazione ma anche a merenda. Scopri come prepararlo in pochi minuti.

    Chi ama il cibo buono e al contempo sano si troverà sicuramente in sintonia con il cremoso d’avena. Un dolce da colazione che si rivela particolarmente buono anche a merenda e che rappresenta un modo diverso per intendere un dolce che sia veloce e semplice da preparare.

    Lasciando l’avena in immersione dalla sera prima o optando per la crusca che si scioglie diventando cremosa se immersa in un liquido, si può infatti preparare in cinque minuti godendo così di una colazione velocissima da realizzare e super buona da gustare.

    LEGGI ANCHE -> PANCAKE DI NATALE: ottimi a colazione e a merenda

    La ricetta del cremoso d’avena con frutti rossi

    Per questa ricetta, oltre che dell’avena, avremo bisogno anche dei frutti rossi da acquistare nei negozi di frutta e verdura o, in mancanza, da recuperare surgelati. Ciò che conta è che al momento della preparazione siano a temperatura ambiente e pronti per essere gustati.

    cremoso d'avena
    (Adobe Stock photo)

    In ogni caso il gusto sarà più che piacevole e pronto a donare dolcezza in modo sano e piacevole.

    Ricetta per una persona

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 5 minuti

    Ingredienti:

    • 45 g di crusca d’avena
    • 100 g di frutti di bosco
    • 100 g di latte vegetale
    • 1 cucchiaino di miele

    Preparazione:

    1. Prendiamo una ciotola e versiamovi la crusca all’interno.
    2. Aggiungere il latte vegetale (senza zucchero) e lasciarla riposare per qualche minuto in modo da farle assorbire gran parte del liquido.
    3. Regolarsi in base alla consistenza desiderata e valutare se aggiungere latte o altra crusca al fine di ottenere il risultato desiderato.
    4. Aggiungere i frutti di bosco ed il cucchiaino di miele o di altro dolcificante a piacere e mescolare per bene.
    5. Quando si ottiene un composto cremoso al punto e gradevole alla vista la ricetta è pronta per essere servita e gustata.

    LEGGI ANCHE -> TARTUFINI LIGHT: la ricetta golosa e perfetta per Natale

    Trucco da mamme

    Questa ricetta risulta particolarmente golosa con aggiunta di topping al cacao o con una manciata di muesly o di frutta secca per aggiungere una nota croccante al tutto.