Il creme caramel al mandarino 🍮 è la risposta alla tua volgia di dolce. Preparalo così 😋!

    Scopri come realizzare un buon creme caramel al mandarino. La tua voglia di dolce sarà finalmente appagata grazie a qualcosa di infinitamente buono.

    Il creme caramel è una delle preparazioni più amate di sempre. Si tratta infatti di un dolce dall’apparenza semplice ma che nasconde una consistenza ed un sapore tali da renderlo semplicemente irresistibile.

    creme caramel mandarino
    (adobe stock photo)

    Tra gli aspetti positivi che lo caratterizzano c’è anche la possibilità di realizzarlo ogni volta con sapori diversi. Ed un esempio classico e assolutamente da provare è quello del creme caramel al mandarino. Un dolce al cucchiaio vellutato, agrumato e così saporito da poter essere gustato in ogni occasione.

    La ricetta del creme caramel al mandarino

    Realizzare questa ricetta significa dar vita ad un dolce che piacerà a grandi e piccini e che renderà più piacevoli i lunghi pomeriggi d’inverno.

    creme caramel mandarino
    (adobe stock photo)

    Si tratta, infatti, di una variante così particolare del classico creme caramel che sorprenderà chiunque fin dal primo sguardo, offrendo subito dopo un’esperienza di gusto impareggiabile. Tra le altre cose, come per il creme caramel ai lamponi, si tratta anche di una ricetta davvero semplice da realizzare e che per questo amerai preparare sia per te che per i tuoi cari.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 60 minuti

    Tempo totale: 75 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di latte intero
    • 4 mandarini biologici
    • 3 uova biologiche
    • 2 tuorli da uova biologiche
    • 200 g di zucchero

    Preparazione

    1. Iniziamo preparando il caramello e mettendo, quindi, 60 g di zucchero in un pentolino (meglio se ha il doppio fondo) facendolo cuocere a fiamma bassa e mescolando di continuo fin quando non si sarà sciolto del tutto.
    2. A questo punto aggiungere altri 60 g di zucchero e continuare a cuocere fin quando non si ottiene un caramello ambrato.
    3. Versare lo stesso negli stampini (o nello stampo) mentre è ancora caldo.
    4. Lavare i mandarini e grattugiarne la scorza per poi versare la stessa in un pentolino nuovo.
    5. Aggiungere allo stesso anche il latte e portare tutto a bollore. Quando ciò avviene spegnere il fuoco e lasciare in stasi per circa mezz’ora.
    6. Trascorso il tempo filtrare il liquido in modo da ottenere un latte al mandarino.
    7. Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno sia le uova che i tuorli.
    8. Aggiungere 80 g di zucchero e mescolare in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
    9. Versarvi sopra il latte al mandarino e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
    10. Aggiungere lo stesso negli stampini dove precedentemente era stato versato il caramello e metterli a cuocere in forno preriscaldato a 60 gradi per un’ora.
    11. Una volta freddi, conservarli in frigorifero e servirli da soli o con l’accompagnamento che si preferisce.

    Trucco da mamma

    Per mantenere l’umidità del creme caramel al mandarino può essere utile sistemare gli stampi su una teglia con acqua. In questo modo, una volta in forno, eviteranno di seccarsi.

    INGREDIENTI