Crème caramel al profumo di lamponi, un classico dolce al cucchiaio, romantico

Febbraio 10, 2021Sonja Tulli
ricetta cream caramel

Prep time: 30 minuti

Cook time: 60 minuti

Serves: 4 persone

Il crème caramel è un dolce al cucchiaio facile da fare, un classico della pasticceria, che non passa mai di moda, anzi oggi faremo una versione molto romantica e adatta per festeggiare il San Valentino, aggiungeremo dei lamponi freschi per decorare questo dolce francese delicato e poetico.

Il crème caramel o latte alla Portoghese è un dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo che venne però realizzato per le prime volte nell’antica Roma;  perché allora il suo nome deriva dal francese? Perchè in Francia si sono specializzati nella preparazione di questa crema, servita abitualmente dopo una cena o un pranzo.

Quindi noi oggi del team mammeincucina vogliamo proporvi questo classico dolce al cucchiaio per la festa degli innamorati, sicuramente un dolce inusuale, ma un bella alternativa al solito cioccolatino dell’amore e alla fragola simbolo dell’amore, ma nulla togliere al lampone che hanno molteplici effetti sulla salute, ideale per le donne perchè hanno un elevato contenuto di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario aumentando la resistenza alle malattie.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Crème caramel

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 60 minuti
  • Tempo totale: 90 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Il crème caramel è veramente un dolce irresistibile che piace a tutta la famiglia, facilissimo da preparare, una vera e propria delizia del palato, un dopo pasto che conquisterà il palato dei nostri innamorati, donandovi un momento di relax puro, quello che serve un pò a tutti noi in questo periodo di forte stress generale.

Ingredienti

Per il crème caramel

  • 500 g latte intero
  • 4 uova
  • 120 g zucchero
  • 1 baccello vaniglia

Per il caramello

  • 30 ml acqua
  • 80 g zucchero semolato

Preparazione

  • 1)
    crema di tapioca
    Fonte: Adobe Stock

    In una ciotola uniamo le uova sgusciate, lo zucchero e i semi della bacca vaniglia, mescoliamo bene con una frusta senza far entrare aria e mettiamo da parte a riposare.

    Mettiamo il latte in un pentolino aggiungendo la bacca di vaniglia dove abbiamo tolto i semini e facciamo scaldare senza bollire. Spengiamo il fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto.

  • 2)
    ricetta caramello
    Foto da pinterest

    Ora prepariamo il caramello, prendiamo un pentolino, versiamo l’acqua e poi lo zucchero. Poniamo sul fornello a fiamma bassa e facciamo cuocere senza mai mescolare. Quando vedremo il colore giallo possiamo mescolare muovendo in senso orario il pentolino. Quando si sarà formato un caramello spengiamo il fuoco e lo versiamo immediatamente nei spampini monoporzione. Eliminiamo il baccello di vaniglia dal latte.

  • 3)
    Fonte: Adobe Stock

    Prendiamo una teglia da forno posizioniamo gli stampini riempiendoli versando il composto con un un mestolino. Riempiamo la teglia da forno con 1 cm di acqua fredda e mettiamo in forno per 70 minuti a 140 gradi.

    Tiriamo fuori la teglia, facciamo raffreddare gli stampini e alla fine li mettiamo in frigorifero per 2 o 3 ore. Quando sarà trascorso questo tempo, adagiamo sul un piatto da portata capovolgendo lo stampino, aggiungeremo i lamponi lavati e asciugati in precedenza.

Trucco a mamma

Mi raccomando, non usiamo vanillina o cose chimiche, lo sappiamo la bacca di vaniglia costa un pochino di più, ma non ci sono paragoni con il sapore. Se troverete in commercio gli stampini a forma di cuore, saranno molto più adatti per San Valentino.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe