La ricetta della crema pasticcera al limone perfetta per farcite i vostri dessert

    crema limone
    (Adobestock photo)

    Nessuno vi ha detto che ci sono delle creme alternative alla classica crema pasticcera, scopri la ricetta della crema al limone.

    La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria che consente la preparazione di qualsiasi dessert. Ormai tutti si sono cimentati alla preparazione di varianti alla classica crema pasticciera.

    Di recente vi abbiamo proposto la ricetta della crema leggera e gustosa che si prepara con le banane, ecco la ricetta perfetta. Oggi vogliamo proporvi la crema pasticcera al limone, un dessert al cucchiaio o per farcire i profiteroles, i bignè o le crostate. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono facilmente reperibili, scopriamoli, così da poter realizzare anche voi a casa questa crema.

     

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: latte fresco intero 400 ml/ fecola di patate 35 g / tuorli 4 / zucchero 80 g / /

    TRUCCO DA MAMME: La crema pasticcera al limone  si conserva in frigorifero per  un paio di giorni, l'importante è coprire con la pellicola trasparente. Se volete dare un sapore più deciso aggiungete un pò di succo di limone.    

    tuorli (Canva photo) Iniziate a rompere le uova e separate i tuorli dagli albumi (non buttarli scopri come riutilizzarli, clicca qui) In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e lavorate con una frusta elettrica, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.

    crema (Adobestock photo) Unite la fecola e la scorza dei limoni e mescolate bene, aggiungete a filo il latte. Mettete il tutto in un pentolino e riscaldate dovrete far cuocere il composto a fiamma bassa e girate sempre con un cucchiaio di  legno. Solo mescolando eviterete di formare i grumi, non appena la crema si addenserà spegnete, rimuovete le scorze. La vostra crema è pronta.