CREMA INGLESE CON CRUMBLE DI PANDORO: dessert natalizio al cucchiaio

    La crema inglese con crumble di pandoro e mele è una delizia da assaporare al cucchiaio ideale da servire come dessert natalizio. 

    Non la solita crema pasticcera, ma la crema inglese dalla consistenza più liquida e da servire calda con sopra delle crumble di pandoro e mele. Una specialità ideale da proporre nel menù natalizio.

    Per realizzarla ci vuole un attimo e il risultato sarà strepitoso. Un dessert veloce e da consumare al cucchiaio che stupirà i vostri ospiti e perfetto per il pranzo di Natale. Scopriamo come prepararlo.

    LEGGI ANCHE –> GATTI DI SANTA LUCIA: il tipico dolce svedese del 13 dicembre

    Ecco la ricetta della crema inglese con crumble di pandoro

    Dalla consistenza vellutata la crema inglese a differenza della pasticcera non contiene farina perciò si presenta più liquida. Può inoltre essere servita anche calda appena fatta su una coppa.

    crema inglese crumble pandoro
    Canva photo

    Inoltre è perfetta per accompagnare i dolci di Natale come il pandoro. Infatti, abbiamo creato delle crumble di pandoro e mele. Ecco come procedere.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 35  minuti

    Ingredienti:

    Per la crema inglese

    • 350 ml latte
    • 150 ml di panna fresca liquida
    • 100 g zucchero
    • 6 tuorli
    • 1 baccello di vaniglia
    • Scorza di un limone biologico

    Per il crumble

    • 2 fette di pandoro
    • 3 mele renette
    • 100 g di zucchero di canna
    • 80 g di burro
    • q.b. cannella in polvere

    Preparazione:

    1. Iniziamo dalla crema. Incidiamo il baccello e prendiamo i semini. Grattugiamo la scorza di limone. In una ciotola mettiamo i tuorli e lo zucchero con i semi di vaniglia e la scorza di limone e montiamo con le fruste elettriche. Dovremo ottenere un composto gonfio e bianco.
    2. Quindi uniamo latte e panna e mettiamo sul fuoco. Facciamo cuocere a bassa temperatura per circa 10 minuti e girando sempre con un frusta. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
    3. Ora occupiamoci del crumble. Prendiamo il pandoro e lo tagliamo a cubetti. Laviamo e sbucciamo le mele e le tagliamo anch’esse a cubetti. Trasferiamo tutto insieme in una ciotola e mettiamo lo zucchero di canna e il burro a pezzettini.
    4. Ora mettiamo tutto su una teglia e facciamo andare a 180°C per circa 15 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare. Ora prepariamo le coppe, dove metteremo la crema inglese, poi il crumble, quindi spolveriamo con un velo di cannella. Serviamo.

    LEGGI ANCHE –> ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA E NUTELLA: si prepara in 10 minuti!

    Trucco da mamma:

    Se abbiamo un termometro da cucina controlliamo la temperatura della crema inglese che deve stare sempre sotto agli 85°C. Per capire se la crema è cotta possiamo immergere un cucchiaio se esce velato significa che è pronta.