Voglia improvvisa di dolce? Prova questa crema in vasetto alla banana, si prepara in pochi minuti ed è deliziosa!

    Se anche a te capita ogni tanto di essere presa da una voglia improvvisa di dolce ecco la crema alla banana, si prepara in pochi minuti ed è deliziosa.

    D’estate con il caldo preparare dolci troppo impegnativi e che richiedono l’utilizzo del forno, per tanti diventa un incubo. E allora si parte alla ricerca di ricette facili, veloci e soprattutto che non richiedano l’uso del forno. 

    crema alla banana
    Canva photo

    Questa crema alla banana è perfetta. Facile da realizzare, è una variante della pasticcera ma senza uova. Si serve nelle coppette accompagnandola a qualche pasticcino, perfette sono le lingue di gatto.

    Inoltre si può preparare anche nella variante vegana, basterà sostituire al latte vaccino quello di soia, di mandorle o di riso. Andiamo a scoprire come prepararla con qualche trucco e segreto.

    Ecco la ricetta della crema alla banana

    Una ricetta alla portata di tutti: se vi piace la banana e non volete ingrassare ecco il dolce al cucchiaio che fa per voi. Una crema alla banana, semplice e delicata perfetta da servire anche ai più piccoli.

    crema alla banana
    Canva photo

    Per evitare di far formare i fastidiosi grumi dovremo setacciare le polveri e aggiungere il latte piano piano, a filo, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Se dovesse capitare, nonostante tutto, che nella crema si formano dei grumi allora si potranno togliere utilizzando un frullatore a immersione.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione:5  minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    Per la crema

    • 3 banane
    • 150 g di zucchero
    • 50 g fecola di patate
    • 250 ml di latte
    • scorza di 1 limone biologico

    Per decorare

    • q.b. panna montata
    • q.b. scaglie di mandorle o granella di nocciole
    • 1 banana

    Preparazione

    1. Sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle quindi le mettiamo nel mixer e aggiungiamo il latte. Frulliamo tutto.
    2. Spostiamo il composto dentro ad un pentolino e mettiamo sul fuoco. Scaldiamo fino a che non inizia a fare qualche bollicina. A quel punto spegniamo.
    3. Mescoliamo ora lo zucchero e la fecola, setacciamoli e aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata.
    4. A filo uniamo il liquido composto da latte e banane caldo e mescoliamo bene con una frusta in modo da non far formare dei grumi.
    5. Se dovessero comunque formarsi conviene toglierli utilizzando un minipimer.
    6. Rimettiamo il composto sul fuoco e mescoliamo ora con un mestolo di legno. Lasciamo cuocere la crema alla banana per altri 5 minuti fino a che non si è addensata. Quando raggiunge la consistenza che ci piace la togliamo dal fuoco e la trasferiamo nei bicchierini e la lasciamo raffreddare
    7. Ora la decoriamo con la panna montata che avremo precedentemente preparato. Qui scopri i trucchi per montarla a neve ferma.
    8. Aggiungiamo qualche fettina di banana e qualche scaglia di mandorla o granella di nocciole.
    9. Serviamo la crema alla banana accompagnandola a dei pasticcini.

    Trucco da mamma:

    Se preferiamo la consistenza della crema più simile ad un budino possiamo sostituire a metà fecola di patate un paio di uova.

    INGREDIENTI