Cous cous ai piselli e code di gambero: piatto unico veloce e leggero

    Tra i primi piatti veloci il cous cous è perfetto: condito con i piselli e le code di gambero diventa davvero prelibato. 

    Un primo piatto perfetto da preparare in anticipo e da gustare volendo anche freddo, altrimenti possiamo prepararlo all’ultimo minuto perché si tratta di una ricetta davvero veloce: stiamo parlando del cous cous ai piselli e code di gambero.

    cous cous pisellli code gambero
    Canva photo

    Veloce, leggero e piatto unico il cous cous ai piselli e code di gambero è solitamente classificato tra i primi piatti, ma se non vogliamo appesantirci troppo a cena o dobbiamo fare un pranzo al volo è perfetto anche come unica portata.

    Per prepararlo velocemente basterà avere del cous cous precotto. In questo modo non dovremo far altro che aggiungere acqua calda o brodo vegetale, coprire con un coperchio, e in 10 minuti sarà pronto per essere condito. Di tanto in tanto lo mescoliamo con la forchetta così da sgranare i chicchi.

    Piatto unico veloce: cous cous ai piselli e code di gambero

    Tra i piatti veloci e diversi dal solito che possiamo preparare troviamo di sicuro il cous cous, un’idea originale e versatile per gustare un primo alternativo rispetto al classico piatto di pasta. Perfetto anche da portarsi al lavoro proprio come quello alle verdure.

    cous cous piselli gambero
    Canva photo

    Una pietanza che prende origine nel nord Africa nord, specie in Marocco, diffondendosi poi in tutto il mondo. Facile da preparare basta acquistare quello già precotto e in men che non si dica lo porteremo in tavola.

    Sbollentiamo poi le code di gambero e i piselli, aggiungiamo qualche spezia ed il gioco è fatto: non resta che mettersi ai fornelli per questa ricetta veloce e che stupirà i nostri commensali.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di cous cous
    • 250 ml di acqua o brodo vegetale
    • 300 g di code di gambero sgusciate
    • 300 g di piselli sgranati
    • 1 cipolla piccola
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale
    • q.b. scorza di limone
    • q.b. curcuma o zafferano

    Preparazione

    1. Facciamo scaldare l’acqua o il brodo vegetale fino a raggiungere l’ebollizione, a quel punto si spenge il gas e si versa il cous cous a pioggia. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo riposare per 3 minuti. Poi condiamo con l’olio evo e aiutandoci con la forchetta sgraniamo i grumi di cous cous. Regoliamo di sale aggiungiamo una spolverata di curcuma o zafferano a piacere.
    2. Intanto in una padella affettiamo la cipolla e mettiamo un filo d’olio, quando è appassita versiamo i piselli e un dito d’acqua, facciamo cuocere per circa 10 minuti.
    3. Sbollentiamo poi le code di gambero già sgusciate, possiamo usare anche quelle surgelate, molto pratiche.
    4. Quando piselli e code di gambero sono pronti li uniamo al cous cous, grattugiamo sopra un po’ di scorza di limone, condiamo con un altro filo d’olio evo, regoliamo di sale e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Ora che si trovano freschi si possono usare anche i piselli da sgranare, ma tale operazione comporta una tempistica più lunga, se andiamo di fretta, possiamo utilizzare quelli surgelati da cuocere direttamente in padella o altrimenti i precotti.

    INGREDIENTI