Voglia di un contorno semplice, gustoso e filante? Ecco la ricetta che non puoi perderti, le cotolette di melanzane. Un contorno davvero particolare e ricco, preparalo anche tu!
Le melanzane sono spesso protagoniste in cucina, le dovremmo sempre nello scomparto del frigo adibito alla conservazione della frutta e verdure. Basti pensare a quante ricette si possono preparare, melanzane ripiene, arrostite, la parmigiana, a funghetto senza tralasciare primi piatti, antipasti e torte salate.
La ricetta di oggi è davvero fantastica, unica, si tratta delle cotolette di melanzane con ripieno di fiordilatte e prosciutto cotto, una bontà unica. Un contorno molto versatile che potrete accompagnare con qualsiasi secondo piatto da quello più semplice a quello più elaborato. Pronte a scoprire la ricetta?
Cotolette di melanzane con fiordilatte e prosciutto
Le cotolette di melanzane sono sempre gradite, andranno a ruba a tavola, nessuno potrà resistere a tale bontà, una cotoletta tira l’altra. Provate a servirle come antipasto, magari quando volete prender per la gola i vostri ospiti!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
- 2 melanzane tonde
- 2 uova
- 80 g di fiordilatte o scamorza
- 100 g di prosciutto cotto
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. sale fino
- q.b. olio di semi di arachide
LEGGI ANCHE -> Frittelle di zucchine filanti con scamorza: versione facile in padella o in forno
Preparazione:
- Iniziate a lavare le melanzane per bene sotto acqua corrente, asciugatele ed eliminate l’estremità. Tagliate a rondelle dello stesso spessore e mettete da parte.
- Tagliate a fette il fiordilatte, poi in un piatto mettete le uova e sbattete bene con una forchetta, aggiungete il parmigiano grattugiato e il sale.
- In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio di semi e fate riscaldare per bene, nel frattempo farcite le melanzane.
- Mettete solo su metà delle melanzane un pò di prosciutto cotto, il fiordilatte e richiedete con un’altra melanzana. Passate prima le melanzane nell’uovo e poi nel pan grattato.
- Friggete man mano le melanzane e poi le adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
- Non appena avrete terminato servitele e gustatele.
LEGGI ANCHE -> MELANZANE FRITTE LEGGERE: i trucchi per non fa assorbire l’olio
Trucco da mamma:
Se volete evitare la frittura procedete in questo modo, mettete in una pirofila da forno della carta forno e adagiate le melanzane ripiene passate nell’uovo e nel pan grattato e poi fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.