Coppe alla panna e Nutella veloci: il dessert squisito dell’ultimo minuto

    Le coppe alla panna e Nutella veloci sono un dessert al cucchiaio squisito e facile da preparare anche all’ultimo minuto.

    Un dessert velocissimo e squisito perfetto per l’estate perché si prepara senza accendere il forno e con soli 3 ingredienti: biscotti, panna e Nutella. Una vera bontà che piacerà a tutti: sono le coppe alla panna e Nutella veloci.

    coppa panna nutella
    Adobe Stock photo

    Per realizzarlo potremo utilizzare qualsiasi frollino, da quelli al cacao come i Pan di Stelle agli Oreo, basterà scegliere quello che più si preferisce. Un dessert al cucchiaio che potremo preparare all’ultimo minuto se arrivano ospiti all’improvviso o se ci prende voglia di qualcosa di dolce.

    In poche mosse le coppe panna e Nutella saranno pronte, si potrà utilizzare sia la panna spray e in tal caso, il consiglio è di consumarlo subito, oppure se lo facciamo in anticipo, possiamo usare anche la panna da montare. Il risultato sarà superlativo.

    Ecco le coppe panna e Nutella

    Quando ci prende un attacco improvviso di voglia di dolce le coppe panna e Nutella sono un dessert perfetto e facilissimo da preparare. Di certo non possiamo affermare che sia un dolce ipocalorico ma una tantum ce lo possiamo concedere.

    coppe panna nutella
    Canva photo

    Un peccato di gola da preparare all’ultimo momento, se ad esempio al termine della cena ci rendiamo conto di non avere nessun dolce da offrire. Scopriamo allora passo passo come realizzare questa deliziosa bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: / minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 12 biscotti
    • 60 g di Nutella
    • 200 ml di panna da montare

    Preparazione

    1. Sbricioliamo i biscotti. Per farlo possiamo metterli all’interno di un foglio di carta da forno che andremo a ripiegare, poi passiamo sopra con un mattarello. Altrimenti si può usare il fondo di un bicchiere per sbriciolarli. O un mixer, senza però azionare troppo a lungo le lame, altrimenti diventeranno polvere. La consistenza dovrà infatti essere a bricioline di varie dimensioni che doneranno croccantezza alle nostre coppe.
    2. Montiamo la panna, se utilizziamo quella fresca. Qui trovi tutti i trucchi per farlo alla perfezione. 
    3. Mettiamo la Nutella in una ciotolina adatta al microonde quindi scaldiamola per 15 secondi a potenza medio-bassa senza coprirla. Altrimenti possiamo scaldare una pentola con acqua e poi trasferire la ciotola con la Nutella all’interno, facendo attenzione a non fare andare l’acqua dentro e lasciarla sciogliere così per qualche minuto. O infine, a bagnomaria.
    4. Una volta che tutto l’occorrente sarà pronto non resta che assemblare le nostre coppe. Sul fondo mettiamo uno strato di biscotti sbriciolati, aggiungiamo la panna montata e la Nutella, quindi se vogliamo potremo fare un altro strato. Altrimenti chiudiamo in superficie con uno strato di panna montata e un po’ di biscotti sbriciolati. Non resta che servire.

    Trucco da mamma:

    Questo dolce al cucchiaio può essere realizzato oltre che nelle singole coppe anche in una pirofila grande. Per conservarlo il consiglio è di metterlo in frigorifero ma al massimo consumarlo in giornata.

    INGREDIENTI