Coppa panna e lamponi: più leggera e più buona del gelato, non la lascerai più!

    La coppa panna e lamponi è un dessert al cucchiaio di facilissima preparazione, perfetto per allietare le serate estive con la tua famiglia.

    Si tratta di un dessert delicato, fresco, invitante e cremoso che metterà d’accordo tutti grandi e piccini, si prepara senza stress in pochissimi e semplici step.

    Coppa panna e lamponi
    (Canva photo)

    Un dessert più amato in assoluto perfetto in questa stagione estiva, appena iniziata, renderà le tue serate piacevoli. Un dolce al cucchiaio alternativo alla classica cheesecake, che come ben tutte sanno è molto più calorica, ha un’alta percentuale di grassi, a differenza di questo dolce.

    Coppa panna e lamponi: il dolce di fine pasto che tutti si aspetteranno

    Questo dessert panna e lamponi si prepara facilmente poi in barattolo è ancora più comodo, perché già porzionato. Quindi basterà servirli e gustarli subito senza dover stare li a dividere il dessert. Il segreto sta nell’utilizzare coppe, bicchieri o barattoli in vetro bene puliti.

    Coppa panna e lamponi
    (Canva photo)

    Non appena servirai questo dessert non riuscirai a resistere, puoi prepararle anche per una pausa pomeridiana con amici, così li prenderai per la gola. Non resta che scoprire la ricetta, ma non perderti la ricetta dei biscotti al limone, morbidi e profumati!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di biscotti secchi
    • 250 g di yogurt greco
    • 100 ml di panna fresca liquida
    • q.b. lamponi per decorare
    • q.b. pistacchi per decorare
    • 30 g di zucchero a velo

    Per il coulis di lamponi

    • 70 g di zucchero a velo
    • 250 g di lamponi
    • succo di 2 limoni

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare i lamponi per il coulis, mettili in una padella antiaderente e lasciali appassire, poi uniamo il succo di limone filtrato e lo zucchero a velo e mescola delicatamente, non appena otterrai un composto omogeneo fermati.
    2. Tritiamo i biscotti e teniamo da parte. Passiamo alla lavorazione della panna con le fruste elettriche, che essere fredda da frigo, (il trucco per non sbagliare).
    3. Incorporiamo lo yogurt e aggiungiamo lo zucchero e delicatamente mescoliamo per amalgamare il tutto.
    4. Laviamo e asciughiamo i lamponi, mettiamo alla base del bicchiere un po’ di biscotti, il coulis, aggiungiamo la crema panna e yogurt e proseguiamo con i coulis e così via. Appena terminato decoriamo con lamponi e pistacchi.
    5. Serviamo e gustiamo in dolce compagnia.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi anche sostituire i pistacchi con delle nocciole o mandorle!

    INGREDIENTI