Coppa al mascarpone e frutti di bosco: pochi minuti e sarà pronta!

    La coppa al mascarpone e frutti di bosco è un dessert al cucchiaio di facilissima preparazione, in soli 10 minuti è a tavola!

    Ogni tanto qualche sgarro è concesso, con l’arrivo della bella stagione viene a tutti la voglia di gustare un dolce fresco che allieti le serate. Non solo si eviterà di accendere il forno. Oggi ti proponiamo una ricetta veloce, in pochi minuti si preparerà e non solo bastano  semplici ingredienti.

    Coppa al mascarpone e frutti di bosco
    (Canva photo)

    La coppa si prepara con i frutti di bosco, ma se non dovessero piacere o non si riescono a reperire si possono utilizzare quelli surgelati o si sostituiscono con delle fragole o altri frutti. Non resta che scoprire la ricetta.

    Coppa al mascarpone e frutti di bosco: perfetto dopo cena per allietare tutti

    Questo dessert si può anche preparare per servire dopo i pasti domenicali, ci vuole sempre qualcosina di dolce soprattutto se ci sono amici e parenti a casa. Il vantaggio della ricetta è la preparazione, se non si deve servire subito la coppa si conserva bene in frigo.

    Coppa al mascarpone e frutti di bosco
    (Canva photo)

    La coppa di mascarpone e frutti di bosco è un dolce al cucchiaio molto delicato, dalla consistenza cremosa e che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Scopri subito la ricetta!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 10 biscotti secchi
    • 300 g di mascarpone
    • 150 ml di panna fresca
    • 250 g di frutti di bosco
    • 50 g di zucchero
    • succo e scorza di un limone

    Preparazione:

    1. Iniziamo a mettere in un mortaio i biscotti e tritiamoli finemente, trasferiamoli in una ciotola.
    2. Lavoriamo con le fruste elettriche la panna che deve essere fredda da frigo, (il trucco per non sbagliare) poi incorporare il mascarpone delicatamente così da evitare che si possa smontare la panna.
    3. Dedichiamoci alla preparazione della frutta, laviamo i frutti di bosco, asciughiamoli e aggiungiamo lo zucchero, il succo e la scorza di limone, mescolare per bene e frullare solo una parte.
    4. Prendiamo le coppe, distribuiamo i biscotti tritati, aggiungere la purea di frutti, la crema mascarpone e panna. Ricoprire con i biscotti, decorare con i frutti e qualche fogliolina di menta. Non appena terminato con gli ingredienti servire il dessert e gustate.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può arricchire la coppa con delle nocciole o mandorle tritate e il dessert sarà ancora più gustoso e invitante.

    INGREDIENTI