Coppa Malù fatta in casa: il goloso dessert panna e cioccolato a cui non puoi dire di no!

    coppa malù
    Fonte: Canva

    Vi ricordate la coppa Malù? Un dessert al cucchiaio panna e cioccolato che andava di moda negli anni ’80? Ecco la ricetta per farlo in casa e a cui non puoi dire di no.

    Alzi la mano chi non ricorda la coppa Malù un delizioso dessert al cucchiaio, panna e cioccolato, che si acquista nei banchi frigo del supermercato e che andava particolarmente di moda negli anni ’80. 

    Una golosa crema al cioccolato arricchita da soffice panna a cui non si può dire di no. Ecco che allora vi proponiamo la ricetta da preparare a casa in 10 minuti.

    Una gustosa ed energica merenda che farà felici i vostri bambini e un peccato di gola da gustare come dessert per un’occasione un po’ più speciale. 

    E allora non ci resta che provare questa delizia. Scopri anche la cheesecake alla nutella senza cottura.

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: latte 125 ml / cacao amaro 25 g / cioccolato fondente 20 g / zucchero 60 g / /

    TRUCCO DA MAMMA: Se non volete utilizzare la sac a poche per la panna potrete anche metterla direttamente sulla crema al cioccolato a ciuffetti.

    coppa malù panna cioccolato Fonte: Canva In un pentolino mettiamo lo zucchero, il cacao amaro e la maizena e mescoliamo quindi aggiungiamo il latte a filo. Spostiamoci sul fornello e facciamo addensare la crema a fuoco basso. Appena raggiunge il bollore la togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo con una frusta fino a farlo sciogliere. Aggiungiamo qualche goccia di estratto di vaniglia se piace. Lasciamo raffreddare.  

    crema chantilly Adobe Stock Intanto montiamo la panna a neve ben ferma. Quindi mettiamola nella sac a poche. Iniziamo ad assemblare le coppe. Mettiamo uno strato di crema al cioccolato. Uno di panna e ancora crema, infine guarniamo con un ciuffetto di panna.