Basta un semplice trucco e il tuo contorno di verdure sarà più croccante e gustoso che mai!

    Scopri come rendere il tuo contorno a base di verdure più buono e croccante che mai. Basta infatti un solo trucco per ottenere un risultato davvero strepitoso.

    Se i contorni non sono il tuo forte e non sai mai cosa portare a tavola, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti presenteremo un mix di verdure che potrai realizzare in pochi minuti e che sarà così bello da vedere e buono da gustare da sorprenderti. Per dare vita alle tue verdure basta infatti davvero poco. Un semplice trucco può infatti cambiare il risultato e consentirti di portare a tavola un contorno che, oltre ad essere buono, sia anche croccante e piacevole da vedere.

    contorno verdure
    (adobe stock photo)

    A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di poter usare di volta in volta le verdure che hai in casa. Cosa che ti consentirà di risparmiare e di evitare di dover uscire all’ultimo minuto per fare la spesa. Al di là di quelle che troverai nella ricetta, ricorda quindi che per questo contorno potrai usare le verdure che preferisci. Ciò che conta è saperle abbinare tra loro in modo da donare la giusta armonia al piatto.

    Il trucco per un contorno di verdure croccante e saporito

    Entriamo nel vivo di questa ricetta parlando del trucco che la renderà unica nel suo genere. Per saltare le verdure in padella e renderle croccanti useremo infatti dell’olio. Per quanto questo sia poco, una piccola parte viene sempre assorbita dalle verdure per poi essere rilasciata quando si raffreddano.

    contorno verdure
    (adobe stock photo)

    Il trucco sta quindi nell’asciugare le verdure in un panno assorbente e attendere che queste si raffreddino abbastanza da eliminare l’olio. Ciò le renderà super croccanti e perfette per fare da contorno ad ogni piatto. Una volta messo a punto questo trucco potrai infatti usarle sia a temperatura ambiente che fredde. Il contorno perfetto che, a tempo debito, si rivelerà perfetto anche per condire una pasta (o un’insalata di riso) o per farcire una golosa frittata.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 1 spicchio d’aglio
    • 2 zucchine genovesi
    • 1 peperone rosso
    • 1 peperone giallo
    • 1 melanzana
    • q.b. sale
    • q.b. olio extra vergine d’oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e pulendo tutte le verdure. Spuntare quindi le zucchine e togliere semini e filamenti vari ai peperoni e alla melanzana.
    2. Fatto ciò, tagliare le verdure a cubetti facendo in modo che abbiano tutti la stessa dimensione.
    3. Prendere una padella antiaderente, ungerla con dell’olio e far rosolare uno spicchio d’aglio precedentemente sbucciato.
    4. Quando l’aglio appare dorato toglierlo e mettere in cottura le verdure.
    5. Iniziare con le melanzane mescolando per bene e dopo un paio di minuti aggiungere i peperoni. Mescolare ancora e attendere un altro paio di minuti aggiungendo infine le zucchine.
    6. Insaporire il tutto con un pizzico di sale e lasciar cuocere il tutto per una decina di minuti (contando dal momento in cui sono stati inseriti i cubetti di melanzana). Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua se le verdure si seccano.
    7. Una volta terminata la cottura, trasferire le verdure su un piatto ricoperto con della carta assorbente e lasciarle lì fin quando non si raffreddano.
    8. Tamponarle un po’ e servirle o conservarle per quando si vorranno usare.
    9. Il contorno di verdure croccanti è infatti pronto sia per accompagnare degli ottimi spiedini di pollo e mele che per arricchire insalate di riso e altre preparazioni.

    Trucco da mamma

    Per un contorno dal sapore ancora più ricco è possibile giocare con le spezie aggiungendo paprika, zenzero, curcuma e volendo anche del curry. In questo modo, alternando le stesse, potrai contare su un mix dalle sfumature di gusto sempre diverse.

    INGREDIENTI