Coniglietti con frolla al philadelphia: il dolce perfetto per grandi e piccini

I coniglietti con frolla al philadelphia sono un dolce perfetto il giorno di Pasqua (ma in realtà possono essere gustati tutto l’anno). Ecco come si preparano.

Tra poco arriverà Pasqua e sono tantissimi i piatti tipici (dolci e salati). Ma perchè fermarsi alla tradizione e non sperimentare? Un modo per farlo, ad esempio, è preparare i coniglietti con frolla al Philadelphia, perfetti per gli adulti, ma soprattutto per i più piccoli.

Coniglietti con frolla al philadelphia
Pinterest Photo

La forma li rende appetibili per i bambini, che ne saranno di sicuro attratti, ma il sapore e la morbidezza di questi coniglietti con frolla al philadelphia li renderà ottimi anche per gli adulti. Ecco come si preparano.

Coniglietti con frolla al philadelphia

I coniglietti con frolla al philadelphia sono facilissimi da preparare e sono anche un piatto molto economico, dal momento che necessitano di pochissimi ingredienti. Inoltre possono essere degni sostituti dei tipici dolci pasquali, ma possono anche affiancarli. Ecco la nostra ricetta.

Coniglietti con frolla al philadelphia
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 70 g di frumina
  • 40 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 70 g di zucchero a velo
  • 45 g di philadelphia
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 35 g di tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare l’impasto dei coniglietti inserendo nella ciotola di un mixer munito di lame la farina, la frumina ed il burro freddo di frigo.
  2. Frulliamo per pochi secondi, senza prolungare i tempi per evitare che il burro si scaldi, fino ad ottenere un composto sabbioso. Sarà possibile effettuare questa operazione anche a mano in un contenitore capiente, sbriciolando la farina, la frumina e il burro freddo con la punta delle dita. Il risultato sarà identico.
  3. Aggiungiamo il tuorlo, il philadelphia, lo zucchero a velo, il lievito, il succo di limone ed impastiamo velocemente fino a formare un panetto liscio e morbido. Lasciamo riposare in frigo, avvolto in pellicola, almeno per un’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendiamo il panetto su di una spianatoia infarinata con un mattarello anch’esso infarinato, avendo cura che non si attacchi, spostando di tanto in tanto la sfoglia dalla spianatoia. Ricaviamo una sfoglia di 8 mm circa.
  5. Con un taglia biscotti, anch’esso infarinato, a forma di coniglietto ricaviamo le formine e poggiamole delicatamente sulla placca del forno rivestita di carta forno.
  6. Spennelliamo con burro fuso ed inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti fino a doratura chiara. A questo punto, spennelliamo di nuovo ancora caldi con burro fuso e tuffiamole nello zucchero semolato. I nostri dolci saranno pronti per essere gustati.

Trucco da mamma

Chi lo desidera, può sostituire il philadelphia con un altro formaggio, magari anche light.

Impostazioni privacy