CONFETTURA di SUSINE: la ricetta perfetta da preparare in estate e averla per tutto l’inverno

La confettura di susine è ideale da preparare in estate così da averla in dispensa per tutto l’inverno: ecco la ricetta perfetta.

La confettura di susine è una preparazione casalinga ideale da preparare in estate per poi ritrovarsela in dispensa per tutto l’inverno. Le susine sono infatti dei frutti tipicamente estivi da cui si può ricavare una squisita confettura che possiamo utilizzare per crostate o altri dolci.

Possiamo realizzarla con le tipologie di susine che si hanno a disposizione. Da quelle gialle alle rosse, cambierà solo il colore della nostra confettura. Prima di iniziare la preparazione dovremo sterilizzare dei vasetti dove poi la metteremo per conservarla. Scopriamo subito la ricetta perfetta della confettura di susine.

LEGGI ANCHE –> Confettura di albicocche: ecco la ricetta perfetta che stavi cercando

Ecco la ricetta perfetta della confettura di susine

susine
Canva photo

La confettura di susine è una tipica preparazione estiva quando gli alberi di susino (Prunus) si riempiono di questi succosi frutti. La differenza tra prugna e susina è che la prima è il frutto secco mentre la seconda fresco. Scopriamo allora come si prepara la confettura di susine.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di susine
  • 250 g di zucchero
  • 1 limone
  • polpa di 1 mela

Preparazione:

1. Mondiamo le nostre susine, laviamole bene e poi tagliamole a pezzettini dopo aver eliminato il nocciolo. Facciamo lo stesso con la mela.
2. In una casseruola mettiamo le susine tagliate, lo zucchero, la mela e il succo di limone filtrato. Accendiamo il fuoco e cuociamo a fiamma dolce per circa 40 minuti. Per vedere se è pronta dovremo fare la prova del piattino. Mettendone una piccola quantità sopra di esso se lo incliniamo e la marmellata non cola via significa che è pronta.

3. Ora frulliamo il tutto con un frullatore a immersione a seconda della consistenza che vogliamo dare alla confettura e metterla nei vasetti ancora bollente precedentemente sterilizzati. Facciamo ora freddare a testa in giù così da creare il sottovuoto.

LEGGI ANCHE –> CONFETTURA DI ANGURIA: insolita e davvero gustosa ecco come prepararla a casa

Trucco da mamma:

Per rendere la vostra marmellata ancora più saporita potrete lasciare la frutta a marinare per un’oretta insieme allo zucchero e al limone e poi procedere come da ricetta.

Impostazioni privacy