Per il pranzo domenicale preparare questi conchiglioni con una crosticina croccante e un ripieno morbidissimo

    I conchiglioni ripieni di ricotta e salsiccia è la ricetta perfetta per il pranzo domenicale che piacerà a tutti, prenderai tutti per la gola!

    Sei pronta per questa nuova ricetta? La domenica si sa si preparano piatti elaborati. Per molte persone è l’unico giorno della settimana dove ci si ritrova con la famiglia, di solito si va sempre di fretta in settimana. Il più delle volte gli impegni lavorativi non ci permettono di pranzare a casa.

    conchiglioni ripieni
    (Canva photo)

    Quindi cosa aspetti, porta in tavola questo delizioso primo piatto! I conchiglioni si farciscono con ricotta e salsiccia, una vera delizia, un piatto godurioso.

    Conchiglioni ripieni di salsiccia e ricotta: la ricetta spiegata passo passo

    Mi raccomando per un successo a dir poco strepitoso, che lasci tutti a bocca aperta, è la scelta degli ingredienti. Dovranno essere tutti freschi e soprattutto la qualità della pasta è importante.

    conchiglioni ripieni
    (Canva photo)

    Visto che i conchiglioni si cuociono in acqua e poi in forno, devono essere di ottima scelta, così si mantengono intatti. Cosa aspetti, scopri la ricetta e non perderti la ricetta dei paccheri ripieni.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 1 ora

    Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

    Ingredienti:

    Per la pasta

    • 350 g di conchiglioni
    • 1lt di passata di pomodoro
    • 8 foglie di basilico
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • 1 cipolla
    • sale fino q.b.

    Per il ripieno

    • 4 salsicce
    • 350 g di ricotta
    • 150 g di prosciutto cotto
    • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. sale fino

    Preparazione:

    1. Iniziamo subito a preparare il sugo di pomodoro. In un tegame mettiamo la cipolla grattugiata e l’olio extra vergine di oliva, rosoliamo un pochino, versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Giriamo di tanto in tanto, a metà cottura aggiungiamo le salsicce, mentre a fine cottura aggiungiamo il basilico.
    2. Cuociamo la pasta, in una pentola dai bordi alti mettiamo abbondante acqua e facciamo arrivare ad ebollizione. Cuociamo i conchiglioni e saliamo, scoliamo a metà cottura rispetto al tempo riportato sulla confezione. Scoliamo con la schiumarola, trasferiamo su un canovaccio di cotone, così assorbirà l’acqua di cottura.
    3. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di sugo, aggiungiamo i conchiglioni. In una ciotola mettiamo il sugo, il prosciutto cotto, la ricotta e mescoliamo per bene.
    4. Farciamo i conchiglioni e spolveriamo del parmigiano grattugiato.
    5. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, spegniamo e serviamo, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi sbollentare le salsicce in una padella con un po’ di acqua, così elimineranno un po’ di grasso. Se avanzano i conchiglioni, conservali in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero per 2 giorni, solo se tutti gli ingredienti sono freschi!

    INGREDIENTI