CONCHIGLIONI CON PESTO DI MELANZANE piatto gustosissimo!

    Voglia di portare a tavola una pasta al forno diversa dai cannelloni e lasagna? Ecco la ricetta perfetta dei conchiglioni ripieni di pesto con melanzane.

    Stupite i vostri ospiti con una pasta al forno diversa dalla solita, infatti la ricetta che vi proponiamo è davvero gustosa, delicata e di facile preparazione.

    Magari potete servire questi conchiglioni per occasione particolare come le festività natalizie, Capodanno o per un pranzo domenicale. Pronti a scoprire questa ricetta spiegata passo passo?

    LEGGI ANCHE – > CRESPELLE farcite da servire il 31 o il primo dell’anno

    CONCHIGLIONI CON PESTO DI MELANZANE

    Si prepara in poco tempo se avete il pesto di melanzane, oppure potete anche comprarlo, per la ricetta completa cliccate qui. Se volete potete farcire questa pasta come preferite anche con ricotta e mozzarella o carne tritata e formaggio, senza dimenticare spinaci e ricotta! Pronti a scoprire la ricetta?

    conchiglioni pesto melanzane
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 20 conchiglioni
    • q.b. pesto di melanzane
    • 350 g di passata di pomodoro
    • 100 g di polpa di pomodoro
    • 150 g di fiordilatte
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • 1 cipolla
    • q.b. sale fino
    • q.b. parmigiano grattugiato

    Preparazione:

    1. Iniziate a preparare il sughetto, mettete in una padella un pò di olio extra vergine di oliva e la cipolla sbucciata e affettata, fate dorare un pò, aggiungete la polpa a la passata di pomodoro, condite con il sale e fate cuocere per 15 minuti, con un cucchiaio si legno girate spesso.
    2. Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua e quando arriverà ad ebollizione versate i conchiglioni e salate, scolate a metà cottura rispetto al tempo riportato sulla confezione, passate sotto acqua fredda così da bloccare la cottura e poi adagiate su un canovaccio di cotone, così assorbirà l’acqua di cottura.
    3. In una ciotola mettete il pesto di melanzane e il fiordilatte tagliato a dadini, mescolate per bene.
    4. Distribuite sul fondo della teglia un pò di sugo e adagiate i conchiglioni, farcite e spolverate con il formaggio grattugiato, fate cuocere in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti, spegnete e servite subito.

    LEGGI ANCHE – > ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA: la versione facile spiegata passo passo

    Trucco da mamma:

    Si possono conservare in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore in vetro chiuso ermeticamente.

    INGREDIENTI