Colomba di Pasqua light: perfetta per festeggiare senza troppi sensi di colpa

    La colomba di Pasqua light è la soluzione perfetta per chi vuole festeggiare questi giorni di festa senza avere troppi sensi di colpa.

    La colomba è il dolce simbolo della Pasqua nostrana. La versione classifica di questo dolce prevede la presenza di frutta candita, ma durante il corso di questi anni i mastri pasticceri hanno proposto svariate versioni. C’è chi ha sperimentato con gocce di cioccolato fondente e c’è chi ha preferito osare con del pistacchio. Insomma, c’è n’è per tutti i gusti.

    colomba light pasqua
    foto da canva

    Purtroppo la colomba non è di certo un dolce leggero e senza grassi e non è proprio l’ideale per chi segue uno stile alimentare sano o per chi ha intenzione di perdere qualche chilo. Certo, ogni tanto uno sgarro non fa mai male, anzi, però se hai l’intenzione di trascorrere questi giorni di festa senza sensi di colpa non è proprio l’ideale.

    Non temere, però, noi abbiamo la versione della colomba di Pasqua light per farti vivere questi giorni all’insegna del gusto senza però avere troppi sensi di colpa.

    La ricetta della colomba di Pasqua light: tanto gusto e zero sensi di colpa!

    La ricetta della colomba di Pasqua light è decisamente più leggera rispetto alla versione classica, permettendoti di vivere queste feste in piena tranquillità senza lasciarti andare ai troppi sensi di colpa. Tra l’altro, questo è senza alcun dubbio un valore aggiunto a questo tipo di preparazione, si prepara in maniera decisamente più veloce e facile rispetto a quella classica. Anche se esistono valide versioni facili da preparare.

    colomba di pasqua light
    foto da canva

    Che cosa stai aspettando dunque? Prendi subito carta e penna, oppure stampa questa ricetta se ti è più comodo, e scopri subito come preparare questa sorprendente versione della colomba di Pasqua per la dieta. Versione che non ha nulla da invidiare a quella che per anni abbiamo servito sulle nostre tavole.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 350 grammi di farina
    • 150 grammi di latte vegetale o parzialmente scremato
    • 80 grammi di olio di semi
    • 50 grammi di miele
    • 3 uova
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 1 essenza di mandorla
    • arancia candita
    • mandorle
    • zuccherini

    Preparazione

    1. Prendi le uova e con l’aiuto di uno sbattitore inizia a montarle fino a creare un composto morbido e spumoso.
    2. Aggiunge l’olio, il miele, l’essenza di mandorle e il latte e continua a montare il tutto per bene, in modo tale che gli ingredienti si amalgamino tra loro.
    3. Aggiungi la farina, puoi usare anche un mix di diversi tipi (quella di riso è particolarmente indicata per i dolci), e la bustina di lievito per dolci.
    4. Lavora per bene il composto ed aggiungi i pezzi di arancia candita al suo interno.
    5. Versa l’impasto all’interno di uno stampo per colombe e inforna per 40 minuti a 180 gradi.
    6. 5 minuti prima di sfornare il dolce, inserisci le mandorle. Una volta cotta, decora con i zuccherini e gusta!

    Trucco da mamma:

    Per una versione più golosa della colomba di Pasqua Light, puoi sempre sostituire alle scorze di arancia delle scaglie di cioccolato fondente.

    INGREDIENTI