Colomba calabrese: la versione salata del tipico dolce di Pasqua

La colomba calabrese è una versione salata del tipico dolce pasquale. Ecco la nostra ricetta.

La colomba calabrese è un piatto facile da preparare e prevede pochi ingredienti, cioè cubetti di salame, formaggio pecorino e uova sode.

colomba calabrese
Pinterest Photo

Ovviamente questa ricetta può essere adattata anche ai celiaci (usando farine gluten free) ed a chi è intollerante al lattosio (sostituendo il burro con margarina vegetale oppure usando quello senza lattosio). Ecco la nostra ricetta.

Colomba calabrese

La prima cosa che dobbiamo specificare è che chi vuole può arricchire questa preparazione con altri ingredienti, ad esempio aggiungendo delle verdure (qualsiasi va bene, dipende tutto dal gusto soggettivo).

colomba calabrese
Pinterest Photo

Se invece vuoi preparare invece la colomba di Pasqua classica morbida, ecco la nostra ricetta pronta solo in 15 minuti.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 65 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 400 g di latte
  • 4 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di salame
  • 100 g di pecorino
  • 2 uova

Preparazione

  1. Partiamo subito creando l’impasto base della torta. Per prepararlo dobbiamo munirci di una ciotola e di uno sbattitore oppure di una frusta, oppure ancora possiamo utilizzate un robot da cucina. Versiamo le quattro uova, il latte, il parmigiano grattugiato, i due cucchiaini di sale e cominciamo a sbattere energicamente creando una cremina.
  2. In un pentolino a parte, nel frattempo, facciamo fondere il burro, versiamolo a filo, una volta freddo, nella miscela con le uova e continuiamo a sbattere per amalgamare tutto. Versiamo la farina poco per volta cominciando così ad impastare, un volta pronto l’impasto versiamo la bustina di lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo creando un impasto liscio ed omogeno.
  3. In un pentolino facciamo bollire le due uova per renderle sode. Una volta pronte passiamole per un paio di minuti sotto l’acqua fredda in modo da poterle sgusciare rapidamente.
  4. Nel frattempo tagliamo a cubetti il salame e il formaggio pecorino, dopodichè versiamoli nell’impasto insieme alle uova sode sbriciolate. Incorporiamo quindi tutti questi ingredienti e mescoliamo.
  5. Prendiamo lo stampo apposito di carta, oppure utilizziamo una classica teglia. Versiamo l’impasto ed inforniamo per circa 40 minuti a 180°C in forno ventilato e preriscaldato.

Trucco da mamma

Il salame ed il formaggio pecorino tipici calabresi possono essere sostituiti con altri salumi e formaggi.

Impostazioni privacy