Ciaramicola cupcake: la variante monoporzione della ricetta tradizionale

La ciaramicola cupcake è una variante monoporzione della classica ciaramicola umbra, un dolce pasquale tipico della città di Perugia. Scopriamo la ricetta. 

Tradizionalmente la ciaramicola è una ciambella rosa ricoperta da una meringa bianca guarnita da colorati zuccherini. Il colore tipico di questo dolce è conferito dall’alchermes, un liquore dalla colorazione rossa che in questo caso funge anche da colorante. 

Tipico della tradizione pasquale umbra, questo dolce di cui già vi avevamo fornito la ricetta, veniva preparato dalle promesse spose per i fidanzati nel periodo di Pasqua e in particolare era un’usanza della città di Perugia.

La ciaramicola infatti richiama i colori rappresentativi del capoluogo umbro, il bianco e il rosso. Non solo, se preparata nella maniera tradizionale con la croce in mezzo e le cinque protuberanze rappresenta proprio i cinque rioni della città.

In questo caso allora andremo a riprendere la tradizionale ricetta rivisitandola in una chiave moderna e alternativa: scopriamo subito come preparare i ciaramicola cupcake. 

Impostazioni privacy