Ciambellone senza glutine: aggiungi un semplice ingrediente e sarà a dir poco gustoso

    Il ciambellone senza glutine è un dessert perfetto da gustare in ogni momento della giornata, non solo a colazione.

    Oggi abbiamo pensato di proporti un dessert di facilissima preparazione, il ciambellone senza glutine con un ingrediente speciale. Questa ricetta potrebbe tornarti utile anche se nessuno in famiglia è intollerante al glutine, ma magari inviti ospiti che lo sono.

    Ciambellone senza glutine
    (Canva photo)

    Capita di organizzare una rimpatriata con amici e si sa che il dolce non deve proprio mancare, appuntati questa ricetta e se tra gli ospiti c’è qualcuno che è intollerante al glutine, lo potrai preparare. Al di la di questo, il dolce può essere mangiato da tutti è super gustoso e delicato e sai il perché? Basterà aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente e il dessert sarà a dir poco strepitoso, una fetta tira l’altra.

    Ciambellone senza glutine con gocce di cioccolato: una fetta tira l’altra

    Il ciambellone senza glutine con gocce di cioccolato se dovesse avanzare lo puoi gustarlo anche a merenda magari accompagnando con una tazzina di caffè, oppure a colazione con una tazza di latte.

    Ciambellone senza glutine
    (Canva photo)

    Tutti ne andranno ghiotti, basta poco per rendere speciale la pausa con amici o famiglia. Cosa aspetti, scopri la nostra ricetta, clicca qui e scopri la ricetta della coppa di ricotta e fichi.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 200 g di farina di mandorle
    • 50 g di fecola di patate
    • 100 ml di olio di semi
    • 100 ml di latte di riso
    • buccia grattugiata di un limone
    • 16 g di lievito per dolci
    • 80 g di gocce di cioccolato fondente
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche fino a quando non otterremo un composto omogeneo e cremoso.
    2. Aggiungiamo poi la farina di mandorle, la fecola, l’olio, il latte, il lievito, poi aggiungiamola buccia grattugiata del limone. Quando l’impasto sarà pronto, incorporiamo le gocce di cioccolato con una spatola.
    3. Trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle oleato.
    4. Inforniamo in forno caldo a 180° per 40 minuti, per essere sicuri che sia cotta la torta facciamo sempre la prova stecchino. Sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo, poi adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di mettere le gocce di cioccolato in una terrina in freezer anche per mezz’ora, così non affonderanno nella ciambella in cottura. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4 -5 giorni.

    INGREDIENTI