CIAMBELLA VANIGLIA E CACAO perfetta in ogni momento della giornata

    ciambella cacao vaniglia
    (Canva photo)

    La ciambella vaniglia e cacao è una ricetta facile facile che potete preparare a casa con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta perfetta.

    Se avete voglia di qualcosa di dolce, non dovete fare altro che preparare questa ciambella squisita, soffice e delicata che si prepara senza alcuna difficoltà.

    Un mix di sapori e profumi che rendono davvero particolare la vostra colazione o pausa pomeridiana, questa ciambella è variegata alla vaniglia e cacao. Accompagnate la pausa con una tazza di latte. Seguite passo passo la nostra ricetta perfetta.

    LEGGI ANCHE -> TORTA IN TAZZA CIOCCOLATOSA versione light, pronta in 5 minuti

    CIAMBELLA VANIGLIA E CACAO la ricetta facile facile

    Quando avete voglia di stupire la vostra famiglia, non dovete fare altro che preparare questa ricetta dolce, una ciambella bicolore al gusto di vaniglia e cacao, non solo è gustosa e invitante, ma molto soffice, che rimane così per diversi giorni. Ecco la ricetta da seguire e da appuntare.

    ciambella cacao vaniglia
    (Canva photo)

    Ricette per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 110 g di zucchero
    • 180 g di farina 00
    • 50 g di fecola di patate
    • 120 g di burro
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    • una bustina di lievito per dolci
    • 40 g di cacao amaro in polvere
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere le uova con lo zucchero in una ciotola, lavorate bene con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
    2. Aggiungete dopo un pò la farina e la fecola di patate setacciate, a cucchiai, poi unite il burro leggermente sciolto e lavorate bene.
    3. Unte anche l’estratto di vaniglia e il lievito per dolci, non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferite in uno stampo oleato o imburrato solo 3/4 dell’impasto, al restante impasto in ciotola aggiungete il cacao amaro in polvere, lavorate bene.
    4. Trasferite quest’ultimo impasto nello stampo e fate cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, poi sfornate dopo aver fatto la prova stecchino.
    5. Sfornate e fate raffreddare la torta prima di togliere dallo stampo, servite su un piatto da portata e spolverate lo zucchero a velo e gustate.

    LEGGI ANCHE -> MUG CAKE ALLA NUTELLA: si prepara in un lampo ed è buonissima

    Trucco da mamma:

    Potete conservare la torta all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni.