Chiacchiere senza glutine fritte (e al forno!): golose e veloci

    Le chiacchiere senza glutine si preparano in pochissimi minuti, vi proponiamo due versione fritte e al forno, riscuoteranno gran successo a tavola.

    Manca poco Carnevale, la festa più attesa per i piccoli, non si può festeggiare senza i dolci tipici, come le chiacchiere, sono davvero squisite.

    Chiacchiere senza glutine
    (Canva photo)

    Sono fragranti, delicate e buonissime, piacciono a tutti soprattutto ai piccoli di casa. La ricetta di oggi è consigliata per chi è intollerante al glutine, infatti con ingredienti specifici si possono preparare a casa in pochi e semplici minuti.

    Chiacchiere senza glutine fritte e al forno

    Le chiacchiere non possono mancare a Carnevale, quindi non dove fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta. Mi raccomando leggere sempre l’etichetta  dei prodotti che utilizzate e in particolar modo per lo zucchero a velo accertatevi che ci sia la dicitura “senza glutine”. Non vi resta che scoprire la ricetta.

    Chiacchiere senza glutine
    (Canva photo)

    Ricette per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di farina di riso
    • 35 g di zucchero
    • 2 uova
    • 25 g di olio di semi
    • 20 g di acqua
    • buccia grattugiata di metà limone o aroma arancia
    • un pò di bicarbonato
    • q.b. zucchero a velo senza glutine
    • q.b. olio di semi di arachide

    LEGGI ANCHE -> TORTA COCCO E MELE velocissima SENZA GLUTINE SENZA BURRO

    Preparazione: 

    1. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, mescolate con una forchetta, unite man mano la farina di riso
    2. Aggiungiamo la farina di riso, un pò di bicarbonato, l’acqua e l’olio e con le mani impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. E’ il momento di trasferire su un piano da lavoro e proseguite a lavorare fino a quando non otterrete un impasto elastico e liscio.
    3. Adagiate l’impasto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e stendete con un mattarello e poi con una rotella dentellata realizzate dei rettangoli.
    4. Non appena avrete terminato, mettete abbondante olio in una padella e fate riscaldare per bene en friggete un pò alla volta. Con la schiumarola le togliete e le adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Servite con abbondante zucchero a velo e mangiate calde.
    5. In alternativa fate cuocere in forno caldo a 190° C per 10 minuti, sfornate e servite.

    LEGGI ANCHE -> Golosità di Carnevale: le chiacchiere fritte (e al forno!) di Benedetta Rossi

    Trucco da mamma:

    Le chiacchiere si conservano benissimo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.

    INGREDIENTI