Golosità di Carnevale: le chiacchiere fritte (e al forno!) di Benedetta Rossi

Le chiacchiere fritte e al forno di Benedetta Rossi riscuoteranno gran successo a tavola, un classico dessert di Carnevale, pronte a scoprire la ricetta della food blogger?

Le chiacchiere sono davvero squisite, piacciono a tutti soprattutto ai piccoli di casa. La ricetta della food blogger marchigiana riscuoterà gran successo, come sempre le sue preparazioni e consigli sono impeccabili. Per chi si cimenta per la prima volta alla preparazione delle chiacchere non avrà alcuna difficoltà seguendo passo passo la ricetta.

Chiacchiere Benedetta Rossi
(Canva photo)

Benedetta fa una precisazione le chiacchiere sono dolci tipici del Carnevale, buonissimi e molto semplici da preparare, ma ogni regione li chiama in modo diverso. In Campania e in Sicilia si chiamano chiacchiere, ma nel Lazio frappe, in Piemonte e Liguria le bugie e in Toscana i cenci.

Nonostante i nomi diversi si tratta sempre di un dolce a base di pasta all’uovo friabile e sottile, si da la forma classica delle chiacchiere, poi vengono servite con dello zucchero a velo. Scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi.

Chiacchiere, frappe, bugie di Carnevale fritte o al forno di Benedetta Rossi

Le chiacchiere non possono mancare a Carnevale, sono davvero gustose, invitanti e di facilissima preparazione. Occorrono semplici ingredienti e facilmente reperibili. Non è Carnevale senza le chiacchiere. Accompagnate le chiacchiere con del sanguinaccio dolce, andranno a ruba. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi da seguire.

Chiacchiere Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio liquore all’anice o altro liquore aromatico
  • 140 g farina 00
  • 1 cucchiaio olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale

Per la frittura

  • q.b. olio di semi

Per decorare

  • q.b. zucchero a velo

LEGGI ANCHE -> Sanguinaccio dolce: buono da solo o per farcire i dessert

Preparazione:

  1. Prima di tutto mettete in una ciotola l’uovo, lo zucchero e il liquore all’anice, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata del limone, il sale e iniziate a mescolare con le mani. Adesso unite la farina un pò alla volta e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Finalmente potete stenderlo su un piano da lavoro infarinato e dovrete ottenere una sfoglia sottile, aiutatevi con il mattarello. Adesso spolverate man mano con la farina, poi con una rotellina taglia pasta realizzate le strisce prima in un senso e poi in quello opposto per ottenere dei lunghi rettangolini.
  3. In una pentola mettete abbondante olio e immergete i pezzi di impasto solo quando l’olio sarà caldo. Rigirate un paio di volte le chiacchiere per farle cuocere bene.
  4. E’ il momento di toglierle con la schiumarola e adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Servite con abbondante zucchero a velo e mangiate calde.
  5. In alternativa fate cuocere in forno caldo a 200° C per 10minuti. Infine sfornate e servite.

LEGGI ANCHE -> Tartufini tiramisù: i dolcetti pronti in 5 minuti!

Trucco da mamma:

Benedetta Rossi consiglia di stendere la pasta sfoglia in modo che risulti abbastanza sottile. Il trucco è di arrotolatela intorno ad essa e srotolatela in orizzontale, grazie a questo trucco la sfoglia sarà più sottile.

Impostazioni privacy