Cheesecake al cioccolato: un gustosissimo dessert freddo, farà venire l’acquolina in bocca a tutti

    Con questo dolce davvero riuscirai a stupire tutti, prepara la cheesecake al cioccolato e vedrai che successo in tavola!

    La cheesecake al cioccolato è una torta fredda non buona, ma di più, super golosa che faranno tutti i fila per poterla assaggiare. Si prepara con semplici ingredienti e con del cioccolato fondente.

    Cheesecake cioccolato
    (Canva photo)

    La base della cheesecake si prepara con dei biscotti secchi al cacao, così il dolcetto sarà più invitante. La base croccante si sposa con la crema al cioccolato, senza dimenticare le scaglie fondenti sulla superficie. Beh che dire un vero e proprio tripudio di bontà.

    Cheesecake al cioccolato: basta una fetta per prendere per la gola tutti

    Per far si che questa cheesecake sia perfetta che lasci tutti a bocca aperta, sarà necessario farla riposare per 3-4 ore in frigo, altrimenti non si otterrà un buon risultato.

    Cheesecake cioccolato
    (Canva photo)

    La cheesecake è tra i dessert estivi più graditi, invece della solita che si prepara con la frutta, questa sarà più buona soprattutto per i piccoli. Hai mai mangiato la cheesecake al cioccolato e caramello? Clicca qui e scopri la ricetta perfetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo di riposo: 4 ore

    Tempo totale: 4 ore e 10 minuti

    Ingredienti:

    Per la base 

    • 250 g di biscotti secchi al cacao
    • 100 g di burro

    Per la farcitura

    • 300 g di formaggio cremoso spalmabile
    • 200 g di panna fresca liquida
    • 100 g di zucchero a velo
    • 120 g di cioccolato fondente
    • scaglie di cioccolato fondente

    Preparazione

    1. Iniziamo a far sciogliere a bagnomaria il burro, oppure puoi farlo nel microonde. In un mixer mettiamo i biscotti al cioccolato e tritiamo, mettiamo poi in una ciotola e versiamo il burro e mescoliamo per bene con un cucchiaio. Trasferiamo in uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno e con il dorso di un cucchiaino livelliamo, lasciamo rassodare bene in frigo per almeno un’ora.
    2. Passiamo alla crema, fondiamo il cioccolato fondente e poi mettiamolo in una ciotola con la panna e mescoliamo per bene, incorporiamo il formaggio cremoso lavorato precedentemente con lo zucchero a velo.
    3. Tiriamo dal frigo lo stampo con la base dopo il tempo trascorso e trasferiamo su la crema, livelliamo con la spatola e distribuiamo il cioccolato fondente a scaglie e lasciamo riposare per 3 ore.

    Trucco da mamma

    Se vuoi puoi decorare il dessert con delle nocciole sia nella crema che sulla superficie, nessuno saprà dire di no!

    INGREDIENTI