Cheesecake al cioccolato e caramello: doppio gusto per veri golosi

    Se non sia come prendere per la gola tutti, non devi fare altro che preparare la cheesecake al cioccolato e caramello un vero e proprio tripudio di bontà.

    Cosa c’è di meglio di dolce fresco e super goloso da gustare dopo cena con tutta la famiglia. Oggi infatti abbiamo deciso di proporti la cheesecake al cioccolato e caramello, irresistibile, da leccarsi i baffi.

    Cheesecake al cioccolato e caramello
    (Canva photo)

    La base della cheesecake si prepara con i biscotti secchi al cacao, quindi sarà ancora più golosa. Non ti resta che scoprire la ricetta e così anche tu potrai prepararla a casa.

    Cheesecake al cioccolato e caramello: la ricetta che non può mancare nel ricettario

    La cheesecake è tra i dessert estivi più graditi, ma c’è chi non sa proprio rinunciare neanche in inverno. La ricetta di oggi è davvero particolare, lascerà tutti a bocca aperta, la potrai preparare anche per il pasto domenicale.

    cheesecake cioccolato caramello
    (Canva photo)

    La preparazione non è lunga, ma bisogna solo avere pazienza, la base e poi il dessert hanno bisogno di rassodarsi bene in frigo. Scopriamo subito la ricetta, ma non perderti la cheesecake alle fragole che puoi preparare in questa stagione!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo di riposo: 3 ore

    Tempo totale: 3 ore e 10 minuti

    Ingredienti:

    Per la base 

    • 250 g di biscotti secchi al cacao
    • 100 g di burro

    Per la farcitura

    • 400 g di mascarpone
    • 400 g di ricotta
    • 300 g di panna fresca liquida
    • 40 g di zucchero a velo
    • 35 g di cioccolato al latte
    • 4 fogli di gelatina alimentare

    Per decorare

    Preparazione

    1. Iniziamo a far sciogliere a bagnomaria il burro. In un mixer mettiamo i biscotti al cioccolato e tritiamoli. Trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo il burro e mescoliamo per bene. Trasferiamo nello stampo a cerniera e con il dorso di un cucchiaino livelliamo, lasciamo rassodare bene in frigo per almeno un’ora.
    2. Dedichiamoci adesso alla farcitura, mettiamo la gelatina in una ciotolina con acqua e quando si ammorbidirà mettiamola in un pentolino dove abbiamo riscaldato la panna e lasciamo sciogliere per bene. La panna va presa dalla quantità totale.
    3. In una ciotola ampia lavoriamo il mascarpone, con ricotta sgocciolata, la panna e lo zucchero a velo. Lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo il cioccolato al latte fuso al microonde e la gelatina ben strizzata e amalgamiamo il tutto.
    4. Tiriamo dal frigo lo stampo e trasferiamo il ripieno, livelliamo e lasciamo riposare per 3 ore. Prima di servire decoriamo con il topping al cioccolato e caramello.

    Trucco da mamma:

    Il dessert si può arricchire con degli arachidi tritati o nocciole e sarà ancora più buon, nessuno saprà dire di no!

    INGREDIENTI