Cheesecake alle fragole: fragrante e cremosa, perfetta dopo i pasti

    La cheesecake alle fragole è un dolce facile, fresco e cremoso perfetto da servire dopo i pasti, delizierai tutti grandi e piccini, ecco la ricetta perfetta.

    Se si desidera servire una dolce fresco, delicato e facile da preparare non devi fare altro che provare questa ricetta. La cheesecake si può preparare anche senza cottura, questa che ti proponiamo ne è la prova.

    Cheesecake fragole
    (Canva photo)

    Un dolce dall’effetto scenografico, nessuno riuscirà a resistere a tale bontà. Si può preparare sia nella stagione invernale che primaverile ed estiva. Certo è un dolce che si prepara senza difficoltà. Oggi ti proponiamo la ricetta della cheesecake alle fragole perfetta in questa stagione visto che questo frutto si trova facilmente. Ecco al ricetta da seguire.

    Cheesecake alle fragole: il dessert fresco ed irresistibile

    La torta si prepara con ingredienti semplici, si prepara velocemente, non occorre accendere il forno, bisogna solo far rassodare la torta in frigo per diverse ore così il dessert sarà perfetto e molto più gustoso. Non resta che scoprire la ricetta.

    Cheesecake fragole
    (Canva photo)

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di riposo: 8 ore

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 8 ore e 30 minuti

    Ingredienti:

    Per la base

    • 200 g di biscotti tipo digestive
    • 100 g di burro

    Per il ripieno

    • 350 g di ricotta
    • 200 ml di panna fresca
    • 120 g di zucchero a velo
    • 150 g di yogurt greco
    • 12 g di gelatina in fogli
    • q.b. di latte
    • 100 g di fragole

    Per la decorazione

    • 10 fragole

    Preparazione

    1. Iniziamo dalla base, mettiamo in un mixer i biscotti e li sbricioliamo, trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso a bagnomaria o al microonde. Mescoliamo e poi trasferiamo in uno stampo a cerniera, livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora.
    2. Passiamo al ripieno, mettiamo in una ciotola la ricotta ben sgocciolata, uniamo lo zucchero a velo, mescoliamo per bene. Aggiungiamo anche lo yogurt.
    3. Puliamo le fragole, laviamole e asciughiamole e frulliamo con un frullatore ad immersione, mettiamo da parte dopo aver filtrato, se non si gradiscono i semini. Aggiungiamo al composto di ricotta, con una frusta a mano amalgamiamo per bene.
    4. Montiamo la panna fredda di frigo con le fruste elettriche, incorporiamo con una spatola, la panna alla crema di ricotta, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. In una terrina mettete i fogli di gelatina con acqua fredda e poi quando si sarà ammorbidita, strizziamo e mettiamo in un pentolino con 2 cucchiai della crema al formaggio e fragole, riscaldiamo e facciamo sciogliere bene la gelatina. Versate nella ciotola con il ripieno e trasferiamo sulla base de biscotti.
    5.  Livelliamo e mettiamo in frigo a rassodare per 4 ore, poi prima di servire decoriamo con le fragole.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può anche decorare con della gelatina alle fragole.

    INGREDIENTI