Cheesecake al limone: il dessert simbolo della stagione estiva, delizierà i palati di tutti a fine pasto

Ecco la ricetta della cheesecake al limone, protagonista dopo i pasti, tutti faranno la fila per poterla assaggiare.

Non può mancare dopo cena il dolcetto, per questo abbiamo pensato di proporti la cheesecake al limone, fresca e delicata. In estate non può mancare, certo che non è un dolcetto leggero, ma appaga tantissimo e delizia i palati di tutti.

cheesecake limone
(Canva photo)

La puoi preparare se organizzi una cena e vuoi stupire gli ospiti, ti ringrazieranno dopo averla gustata. Sulla superficie decora con delle scorzette di limone, il successo è garantito.

Cheesecake al limone: delicata, fresca e invitante

La cheesecake al limone, non solo è profumata, delicata, fragrante e fresca è perfetta in estate. Un dolce senza cottura che piacerà a tutti anche ai piccoli.

cheesecake limone
(Canva photo)

La preparazione è davvero veloce e facile, devi solo far riposare la torta in frigo, così sarà impeccabile. Se adori tanto la cheeesecake, prova questa alla banana!

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Tempo di cottura: \

Tempo totale: 4 ore e 20 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 200 g di biscotti tipo digestive
  • 100 g di burro

Per il ripieno

  • 550 g di ricotta vaccina
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 150 ml di mascarpone
  • 90 ml di succo di limone
  • scorza grattugiata di un limone
  • 120 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli

Per la decorazione

  • scorza di limone

Preparazione

  1. Iniziamo dalla base, mettiamo in un mixer i biscotti e li tritiamo, poi li trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso a bagnomaria o sciolto al microonde.
  2. Mettiamo il mix ottenuto nello stampo a cerniera e con il dorso di un cucchiaio, livelliamo per bene e trasferiamo in frigo e lasciamo per una mezz’ora.
  3. Nel frattempo dedichiamoci alla crema, mettiamo in una terrina la gelatina e copriamo con acqua fredda, così si ammorbidirà, poi strizziamo e lasciamo sciogliere in un po’ di panna riscaldata.
  4. In una ciotola mettiamo la ricotta setacciata, aggiungiamo lo zucchero a velo, mescoliamo per bene, incorporiamo poi il mascarpone, la panna montata con le fruste elettriche. Uniamo il succo di limone filtrato, la gelatina e la scorza grattugiata del limone.
  5. Non appena otterremo un composto omogeneo, trasferiamo sulla base delle cheesecake, livelliamo e facciamo riposare in frigo. Prima di servire distribuiamo la scorza del limone.

Trucco da mamma:

La cheesecake al limone si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Impostazioni privacy