Tempo di cetrioli! 3 ricette fresche, economiche e originali per reinterpretarli!

    I cetrioli sono tra gli ingredienti maggiormente apprezzati durante la stagione estiva: scopri come usarli per dar vita a delle ricette economiche e ricche di gusto.

    Realizzare piatti sempre nuovi e che siano in grado di soddisfare tutti non è sempre facile. E lo è ancor meno quando ci si trova a dover fare i conti con il desiderio di preparare pietanze saporite e la necessità di risparmiare qualcosa sulla spesa. Per fortuna ci sono ingredienti davvero semplici che sono in grado di fare la differenza e tutto consentendoti di risparmiare con gusto.

    cetrioli ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Tra i tanti ci sono ovviamente i cetrioli. Freschi, leggeri ed in grado di sposarsi con altri ingredienti, i cetrioli risultano la scelta perfetta per portare in tavola qualcosa di buono. E per farlo senza spendere troppo. Cosa che ti renderà la vita molto più semplice, consentendoti al contempo di offrire qualcosa di buono, fresco e originale ai tuoi ospiti.

    Tre ricette fresche ed economiche con i cetrioli

    Poter contare su ortaggi buoni ed economici è sicuramente positivo quando si hanno ospiti a casa o, più semplicemente, si desidera portare qualcosa di buono in tavola. Con la stagione estiva, dopotutto, i piatti freddi sono tra i più ambiti, risultando al contempo estremamente piacevoli da gustare.

    cetrioli ricette economiche
    (adobe stock photo)

    E cosa c’è di più fresco di qualcosa a base di cetrioli? Prepararli ti risulterà estremamente semplice, ti consentirà di godere a pieno di qualcosa di buono e ti permetterà di fare un po’ di economia. Ecco, quindi, alcune idee davvero semplici per dar vita a qualcosa di buono.

    I cetrioli in agrodolce

    Iniziamo con un piatto che risulta più fresco che mai e che si può realizzare sia per un antipasto che per un contorno da abbinare a qualsiasi tipo di piatto. I peperoni in agrodolce sono infatti estremamente piacevoli da gustare e rappresentano uno snack davvero goloso e adatto a qualsiasi momento della giornata. Prepararli è molto semplice e ti consentirà di godere al massimo di qualcosa di buono e che al contempo si rivelerà anche estremamente economico.

    cetrioli ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di cetrioli
    • 500 g di aceto
    • 75 g di zucchero
    • 500 g di acqua
    • 10 g di sale grosso
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando i cetrioli, asciugandoli e spuntandoli per poi tagliarli a rondelle.
    2. Fatto ciò sistemarli in uno scolapasta e versarvi sopra il sale lasciando che drenino per almeno un paio d’ore.
    3. Nell’attesa portare a bollore una pentola d’acqua e far sciogliere lo zucchero al suo interno. Il risultato dovrà essere uno sciroppo liscio e denso. In genere bastano dieci minuti in tutto per ottenerlo e una volta fatto basterà farlo raffreddare.
    4. Trascorse le due ore, sciacquare le fettine di cetriolo e aggiungerle allo sciroppo ancora nella pentola, riaccendendo il fuoco e lasciando cuocere il tutto per almeno cinque minuti.
    5. Scolare nuovamente i cetrioli e sistemarli nella ciotola.

    Trucco da mamma

    Se lo desideri puoi anche scegliere di conservare i cetrioli sottaceti. Per farlo ti basta versarli in un barattolo ermetico e versarvi sopra lo sciroppo. Così facendo potrai conservarli più a lungo.

    L’insalata con cetrioli, melograno e fiocchi di latte

    Una bella insalata, fresca e a base dei giusti ingredienti può rappresentare sia un antipasto veloce da gustare in piccole quantità che un piatto unico e saporito da poter offrire a parenti ed amici.

    cetrioli ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Per ottenerne una buona ed economica basta mettere insieme alcuni ingredienti che una volta mescolati tra loro risulteranno più che mai gradevoli dando vita ad un piatto unico nel suo genere. Questi sapori, in grado di sposarsi tra loro, ti consentiranno di ottenere infatti qualcosa che amerai fin dal primo assaggio e che sarà apprezzata anche dai palati più esigenti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di insalata mista con rucola, indivia e scarola
    • 400 g di fiocchi di latte
    • 8 pomodorini
    • 2 cetrioli
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. aceto
    • mezzo melograno
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo sgranando il mezzo melograno e mettendo da parte i chicchi.
    2. Lavare e spuntare il cetriolo per poi tagliarlo a fettine. Fare lo stesso anche con i pomodorini e se piccoli lasciarli interi. Altrimenti, tagliarli a metà o in quarti.
    3. Prendere una ciotola molto capiente e versare al suo interno tutti gli ingredienti.
    4. Aggiungere anche i fiocchi di latte e mescolare in modo da amalgamarli con gli altri ingredienti.
    5. A questo punto, insaporire con sale, olio e aceto mescolando ancora. L’insalata è finalmente pronta per essere servita sia come antipasto che come piatto unico o, ovviamente, come contorno per un piatto come quello degli spiedini di calamari croccanti. L’unica cosa che cambia sono le quantità.

    Trucco da mamma

    Per un’insalata ancor più gustosa puoi aggiungere delle spezie come, ad esempio, la curcuma. Il risultato sarà saporito al punto giusto.

    La crema fredda con cetrioli e patate

    Terminiamo con un piatto più sofisticato e ideale per le sere in cui si attendono ospiti o per dei pranzi che si intende rendere più succulenti.

    cetrioli ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Una crema fredda a base di cetrioli e patate è infatti un ottimo modo per creare qualcosa di buono e che sia al contempo saporita. Una crema che una volta provata non potrai non amare e che per questo diventerà sicuramente uno dei tuoi piatti estivi preferiti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di cetrioli
    • 300 g di patate
    • 50 g di panna
    • 1 scalogno
    • 500 g di brodo vegetale
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. olio extra vergine d’oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando con cura sia le patate che i cetrioli, eliminando la buccia da entrambi e tagliandoli in piccoli tocchetti. Per le patate puoi aiutarti con un pela patate.
    2. Prendere una padella antiaderente, versarle un filo d’olio e mettere a rosolare lo scalogno precedentemente sbucciato e tritato.
    3. Quando lo scalogno appare ben dorato aggiungere anche le verdure appena tagliate e lasciarle cuocere fin quando non diventano morbide. In genere 15 o 20 minuti dovrebbero bastare.
    4. Nell’attesa mettere a scaldare il brodo vegetale e tenerlo da parte.
    5. Una volta pronte le verdure, insaporitele con sale e pepe e trasferitele nel frullatore fino ad ottenere una crema liscia e morbida aggiungendo anche il brodo.
    6. Versare nuovamente la crema nella pentola e aggiungere la panna. Cuocere a fuoco basso per cinque minuti e conservarla in frigorifero. La crema sarà pronta per essere servita in un paio d’ore.

    Trucco da mamma

    Per rendere ancor più piacevole la crema di cetrioli e patate potete aggiungere alla stessa dei crostini di pane.

    INGREDIENTI