Cestini di piadina ripieni di pollo e verdure: portiamo un po’ di novità in tavola

    Ecco i cestini di piadina ripieni di pollo e verdure, un secondo diverso dal solito, perfetto da gustare con la propria famiglia.

    Stanca della solita cena? Oggi ti proponiamo una ricetta sfiziosa e facile, i cestini di piadina ripieni di pollo, pomodori, formaggio cheddar e cipolla. Una preparazione molto facile e veloce. Talvolta basta poco per portare in tavola qualcosa di diverso.

    Cestini di piadina ripieni di pollo
    (Canva photo)

    Siamo soliti preparar la piadina farcita con prosciutto, formaggio e rucola, ma oggi vogliamo proporti una versione diversa dal solito. Basterà tagliare la piadina e lasciarla cuocere negli stampini e poi farcire, così prenderai per la gola tutti.

    Cestini di piadina ripieni di pollo e verdure: la ricetta sfiziosa e invitante

    In soli 20 minuti sarà in tavola la cena. Nessuno si aspetterà questo delizioso secondo. Per ottimizzare i tempi, compra la piadina. Un’idea perfetta quando si è stanchi di servire la solita insalata di pollo o la solita piadina.

    Cestini di piadina ripieni di pollo
    (Canva photo)

    Pronta a scoprire la ricetta? Se vuoi puoi preparare anche tu a casa la piadina anche la versione light senza strutto!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 piadine
    • 8 fettine di petto di pollo
    • 2 pomodori grandi
    • 1 cipolla rossa
    • q.b. lattuga
    • 100 g di formaggio cheddar
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. origano q.b.

    Preparazione

    1. Iniziamo a bucherellare con i rebbi di una forchetta le piadine e spennelliamo con olio extra vergine di oliva, mettiamo nelle teglie a forma di cestino, dopo ave oleato.
    2. Facciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 7 minuti, nel frattempo riscaldiamo la bistecchiera e lasciamo arrostire il pollo. Non appena sarà cotto, tagliamo a listarelle.
    3. Mettiamo in una ciotola i pomodori lavati e tagliati a dadini, il pollo, la cipolla rossa affettata, la lattuga sminuzzata (lavala per bene e asciugala). Uniamo anche il formaggio cheddar tagliato a listarelle e condiamo il tutto con sale, olio extra vergine di oliva e origano.
    4. Mescoliamo per bene e farciamo le piadine, serviamo e gustiamo. Mi raccomando sia la piadina che il pollo dovranno essere freddi!

    Trucco da mamma:

    Potrai preparare questi cestini ogni volta che vorrai, variando, magari invece del pollo puoi optare per i gamberi, piuttosto che del formaggio stagionato, tonno. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

    INGREDIENTI