CAROTE COME PATATINE FRITTE: il trucco per farle buonissime!

Un contorno sfizioso sono le carote fatte come le patatine fritte: ecco il trucco per farle buonissime in poche mosse. 

Quante volte ti sarà capitato di avere il frigorifero pieno di carote e non sapere come smaltirle? Lesse, al forno, sotto forma di vellutata, eppure sono tanti i modi per portarle in tavola.

Ma se hai voglia di consumarle in modo sfizioso ecco l’alternativa super golosa per realizzare delle carote come patatine fritte. Basterà tagliarle a forma di bastoncino e voilà passarle in una deliziosa panatura e friggerle. Scopriamo subito qui sotto il trucco per farle buonissime.

LEGGI ANCHE –> CHIPS di CAROTE: uno stuzzichino light che non potrai smettere di sgranocchiare

Ecco il trucco per fare le carote come patatine fritte

Se sei alla ricerca di un contorno gustoso senza badare troppo ai sensi di colpa questa è la ricetta che fa per te. Le carote a forma di patatine fritte sono uno delizioso finger food che ben si presta anche ad essere servito per accompagnare un aperitivo.

carote fritte
Canva photo

Il segreto sta tutto nella panatura: che andremo a realizzare con il parmigiano. Sì avete capito bene, non useremo né farina né pangrattato, ma solo formaggio e spezie e poi via in un bagno d’olio bollente. Ecco quindi svelato il trucco. Scopriamo tutto il procedimento qui sotto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 10 carote
  • 100 g di grana padano o parmigiano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaino di paprika
  • q.b. sale

Per friggere

  • q.b. olio di semi

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla panatura che è il segreto di queste deliziose carote: sminuzziamo il rosmarino, quindi grattugiamo il formaggio. Poniamo tutto in una pirofila. Aggiungiamo anche la paprika e mescoliamo tutto.
  2. Intanto laviamo e peliamo le carote. Quindi le tagliamo a bastoncini dandogli la forma delle classiche patatine fritte.
  3. Passiamole nella panatura facendola aderire bene.
  4. Friggiamo: in una pentola dai bordi alti mettiamo abbondante olio di semi, portiamolo a una temperatura ideale per friggere di circa 170°C e adagiamo le carote all’interno. Lasciamole cuocere qualche minuto quindi scoliamole su della carta assorbente.
  5. Finito di friggere versiamo sopra alle carote la panatura rimasta e regoliamo di sale. Serviamo calde.

Se vogliamo bastoncini ancora più aromatici potremo spaziare sulla panatura aggiungendo ad esempio alcune erbe come l’origano o il timo.

Impostazioni privacy