Prepariamo insieme i carciofi ammollicati di Benedetta. Una ricetta semplice e davvero gustosa.
Chi ama i contorni sani e gustosi non potrà che apprezzare al meglio la ricetta dei carciofi ammollicati. Ricetta che oggi prepararemo proprio come la fa Benedetta. E tutto per un risultato che conquisterà tutti.
Oltre che essere davvero semplice da preparare si tratta infatti di un piatto molto buono e che rappresenta la scelta ideale quando fa freddo o, più semplicemente, si ha voglia di qualcosa di sano e gustoso.
La ricetta dei carciofi ammollicati
Chi ama i contorni sani, buoni ed in grado di rappresentare un buon comfort food non potrà non amare la ricetta dei carciofi ammollicati.
Una ricetta che si presta bene per accompagnare ogni tipo di piatto e che al di là di come appare è davvero semplice da preparare. Sopratutto nella versione pensata da Benedetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 carciofi
- 150 g di pangrattato
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
LEGGI ANCHE -> Zucchine frittellate di Benedetta Rossi le prepari in 5 minuti!
Preparazione:
- Iniziamo lavando per bene i carciofi mettendoli in una ciotola con del succo di limone e togliendo le foglie più esterne.
- Separare i gambi e pulirli per bene togliendo la parte più dura.
- In una ciotola più piccola, mescolare insieme il pangrattato con il prezzemolo tritato e gli spicchi d’aglio (sempre tritati). Aggiungere olio e formaggio, sale e pepe e mescolare in modo da far amalgamare il tutto.
- Scolare i carciofi e riempirli con la farcitura appena realizzata.
- Inseriamo i carciofi in una pentola con poca acqua in modo che si sorreggano gli uni con gli altri, aggiungere anche i gambi.
- Versare un po’ d’olio sui carciofi e lasciarli cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 30 minuti. Tempo che può variare in base alla grandezza dei carciofi.
- Una volta pronti (quando appariranno asciutti) servirli a tavola.
LEGGI ANCHE -> Cotolette di melanzane con un ripieno filante, non potrai resistere
Trucco da mamma
Per rendere il piatto ancora più buono si può aggiungere dentro ogni carciofo un cubetto di provola. Ciò gli donerà ancor più sapore.