Carbonara 🍜 in gravidanza, perché rinunciarci? Fai così 🤩 e vai liscia come l’olio!

Non rinunciare alla carbonara in gravidanza, noi ti diciamo come fare e la potrai gustare in tutta sicurezza.

Tutti adorano la carbonara, il classico piatto della tradizione culinaria italiana, la carbonara, dal sapore avvolgente, impossibile non fare il bis.

carbonara gravidanza
(Canva photo)

Nonostante si prepara con semplici e pochi ingredienti e tra le più difficili preparazioni. Però c’è un piccolo problemino, le donne gravide non potrebbero mangiarla in tutta sicurezza, ma noi ti diamo un piccolo suggerimento. Basterà pastorizzare i tuorli e non avrai alcun problema, sei pronta a scoprire la ricetta?

Carbonara in gravidanza: ecco la ricetta che non devi perderti

Capita spesso di rinunciare alla carbonara in gravidanza perché si sa che i tuorli non vengono cotti correttamente, quindi può risultare rischioso.

carbonara gravidanza
(Canva photo)

Quindi ti spieghiamo prima come pastorizzare i tuorli e poi come preparare la carbonara. Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di spaghetti
  • 120 g di guanciale
  • 6 tuorli freschi
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

Pastorizzazione dei tuorli

  1. Ecco come pastorizzare i tuorli, così potrai gustarti la carbonara in tutta sicurezza. Non è difficile, dopo aver separato per bene i tuorli dagli albumi, clicca qui e scopri come fare per non sbagliare.
  2. Per 6 tuorli occorrono circa 200 g di zucchero e 50 ml di acqua. In una ciotola metti i tuorli con solo 60 g di zucchero e lavori con le fruste a velocità moderata. Nel frattempo riscaldi in un pentolino l’acqua e aggiungi il restante zucchero.
  3. Adesso con il termometro da cucina tieni sotto controllo la temperatura dell’acqua e zucchero che deve arrivare ai 121°, in modo da formare lo sciroppo. Solo quando arriverai alla giusta temperatura versa lo sciroppo nella ciotola con i tuorli, continua a montare per 10 minuti, in modo da dare il tempo ai tuorli di raffreddarsi e di montare perfettamente.
  4. Adesso si che li puoi utilizzare per la preparazione della carbonara.

Preparazione

  1. Iniziamo subito mettendo il guanciale tagliato a dadini nella padella ampia e antiaderente e lasciamo cuocere a fiamma dolce. Mi raccomando non fate indurire il guanciale, non lasciarlo cuocere per pochissimo tempo, in modo da scongiurare il pericolo di contrarre la Toxoplasmosi.
  2. Per ottimizzare i tempi mettiamo abbondante acqua in pentola, saliamo e aggiungiamo gli spaghetti, scoliamoli al dente, lasciamo da parte l’acqua di cottura della pasta.
  3.  Mettiamo in una ciotola i tuorli e 3/4 del pecorino, il pepe e un po’ di acqua di cottura della pasta, sbattere e realizzare così la cremina.
  4. Trasferiamo gli spaghetti direttamente nella padella con il guanciale, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, saltiamo a fiamma alta.
  5. Spegniamo e versiamo i tuorli e amalgamiamo per qualche secondo, serviamo nei piatti aggiungiamo una manciata di pepe e il restante pecorino e gustiamo subito.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi omettere altro pepe dopo aver impiattato.

Impostazioni privacy