Caprese con melanzane: si prepara con 3 ingredienti ed è pronta in soli 10 minuti

    melanzane e mozzarella
    (Adobestock photo)

    Se non avete molto tempo da dedicarvi alla cena perchè siete rientrate tardi da lavoro, questa è la ricetta perfetta, la caprese con melanzane, fresca e si prepara con soli 3 ingredienti!

    La caprese con pomodori è un secondo piatto tipico campano. Si prepara con l’arrivo della stagione estiva, visto che possiamo gustare i pomodori nella stagionalità. Un piatto fresco, leggero perfetto quando le temperature iniziano ad aumentare. Il vantaggio di questa ricetta è che bastano solo 3 ingredienti e 10 minuti di preparazione. Dopo la ricetta delle zucchine alla caprese (la ricetta da seguire), ecco la caprese con melanzane, scopri l’ingrediente segreto che renderà particolare questa ricetta.

    • Tempo di preparazione: 8 minuti
    • Ingredienti: melanzane tonde 2 / pomodori grandi 2 / mozzarella 250 g / cucchiaio pesto basilico 1 / /

    TRUCCO DA MAMME: Se non gradite il pesto di basilico potete condire con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Ma se volete dare un sapote deciso distribuite qualche goccia di aceto balsamico.

    Melanzane (Freepik photo) Iniziate a lavare le melanzane, asciugate con carta assorbente. Eliminate le estremità, tagliatele a fette, con uno spessore di circa mezzo centimetro.  

    Pomodori (Pixabay photo) Riscaldate la piastra e arrostitele ad ambo i lati le melanzane, occorrono pochi minuti. Adagiatele su un piatto ampio così si raffreddano subito. Nel frattempo che le melanzane si arrostiscono,  lavate i pomodori, affettateli, affettate anche la mozzarella. In questo modo ottimizzerete i tempi.

    caprese (Pixabay photo) Preparate la caprese. In un piatto ampio disponete il tutto formando un cerchio. Mettete una fetta di mozzarella, poi pomodoro, poi melanzane, procedete fino ad esaurire gli ingredienti. Condite con il pesto di basilico e decorate con le foglie di basilico. Servite e gustate.