Cantucci al cioccolato di Benedetta Rossi: versione facile da fare a casa

Cantucci al cioccolato di Benedetta Rossi: oggi scopriremo insieme come realizzare dei perfetti cantucci fatti in casa, impreziositi da cioccolato fondente, un biscotto secco da consumare in ogni momento della giornata.

Farli a casa è davvero semplice, grazie alla ricetta impeccabile della food blogger più amata di sempre, Benedetta Rossi, potremmo sfornare dei cantucci deliziosi, una variante di quelli alle mandorle classici.

Cantucci al cioccolato di Benedetta Rossi
(Canva photo)

In realtà basta semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti tra cui appunto le gocce di cioccolato, non appena i cantucci saranno tostati andranno poi tagliati, la loro caratteristica sarà proprio la croccantezza e il colore bello dorato.

Cantucci al cioccolato di Benedetta Rossi, semplici, croccanti e golosi

Sforneremo insieme quindi dei filoncini davvero golosi, perfetti da “pucciare” nel latte al mattino, da servire post pranzo domenicale, oppure per consumare una fantastica merenda.

Cantucci al cioccolato
(Canva photo)

Ricetta per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g zucchero
  • 8 g ammoniaca per biscotti
  • 480 g farina 00
  • 100 g gocce di cioccolato

LEGGI ANCHE -> Crostata arrotolata di Benedetta Rossi senza burro: ricetta facilissima

Preparazione:

  1. Prendiamo una terrina bella capiente all’interno rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’ammoniaca per biscotti, mescoliamo energicamente con le mani, poi poco alla volta aggiungiamo anche la farina e continuiamo ad incorporare insieme tutti gli ingredienti.
  2. Una volta arrivati ad aggiungere la metà della farina uniamo anche le gocce di cioccolato e poi la farina restante. Prendiamo l’impasto e lavoriamolo su un piano di lavoro ben infarinato fino ad ottenere un panetto che allungheremo, prendiamo poco alla volta dei pezzetti di impasto e creiamo tanti filoncini.
  3. Posizioniamoli su teglia rivestita di carta forno e inforniamo lì a 170°, forno preriscaldato, modalità ventilata, per circa 25 minuti oppure a 180° in forno modalità statica.
  4. Una volta che i filoncini saranno cotti, croccanti e dorati, affettiamo lì con il coltello ancora caldi, basterà uno spessore di circa 2 cm. Rimettiamo poi i cantucci in forno e lasciamoli tostare per cinque minuti a 180°. Pronti da servire profumati, croccanti, golosi.
Impostazioni privacy